ROSY DANZINO BONOMO (MPA) – Palese impreparazione della Protezione Civile del Comune di Messina
Comunicati Stampa

ROSY DANZINO BONOMO (MPA) – Palese impreparazione della Protezione Civile del Comune di Messina

mpa_logoIn data odierna, durante i lavori del Consiglio, è intervenuta ai sensi dell’art. 23 del regolamento provinciale la Consigliere del MPA  Rosy Danzino Bonomo, in merito all’ultima ed ulteriore tragedia climatica che ha colpito Messina e la sua provincia. La Consigliere durante il suo intervento ha denunziato la palese impreparazione della Protezione Civile del Comune di Messina, al cospetto dell’alluvione che due giorni fa ha nuovamente devastato la zona Sud della città e non solo.
«Evidente il ritardo negli interventi da parte delle forze comunali e l’assenza di un piano efficace di preallarme, tale da allertare realmente i cittadini sui rischi d’inondazione o altro».
Inoltre l’autonomista, ha tenuto ad evidenziare i ritardi e le lentezze comunali nell’ottemperare a quanto sancito nell’O.P.C.M. n.3825 del 27/11/2009, con la presentazione dei progetti per mitigare i rischi idrogeologici, giustappunto nelle zone colpite dagli ultimi eventi alluvionali, solo il 22/02/2011, ad oltre quattordici mesi dall’entrata in vigore della suddetta ordinanza, da cui le consequenziali responsabilità nella mancata prevenzione o mitigazione dei danni derivanti dagli ultimi eventi alluvionali.
La rappresentante autonomista ha volutamente evidenziato anche la cronica ed oramai palese discrasia tra gli interessi del territorio e l’attività Istituzionale di chi ci rappresenta al Parlamento, con l’assenza in Aula di diversi rappresentanti siciliani e messinesi durante la votazione del decreto mille proroghe.
Quanto sopra il gruppo del MPA, per voce della suddetta Consigliere, lo ha voluto rappresentare per porre un contributo efficace, atto a dipanare gli equivoci interpretativi sulle reali condizioni del territorio e sull’attività di prevenzione e pronto intervento che le diverse Autorità cittadine, provinciali e regionali, stanno ponendo in essere a tutela della popolazione.

3 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist