Cultura

ROTARY, WEB, SCUOLA – Conoscere i pericoli e le opportunità della rete

Il Rotary Club Patti –Terra del Tindari, ha organizzato tre giornate intensive di seminari sulla problematica del “Navigare sicuri- Conoscere i pericoli e le opportunità della rete”, incontrando docenti, studenti e genitori degli istituti Comprensivi di Brolo e di Patti.


Il relatore Roberto Baudo, Web e Digital Project Manager, Consulente/Formatore ICT sempre introdotto dal Presidente del Club, Presidente Nino Armenio, ha condotto con competenza e passione le tre giornate d’informazione-formazione sulla tematica.

Grande interesse hanno suscitato gli incontri che giorno 4 ottobre presso la sala Rita Atria Brolo ha visto protagonisti di un dialogo interattivo gli alunni delle terze medie dell’Istituto Comprensivo della cittadina e nei giorni 7 e 8 ottobre tutti gli studenti della Scuola secondaria di 1° grado Luigi Pirandello di Patti.

La tematica ha galvanizzato l’attenzione dei ragazzi, che pur essendo “nativi digitali” sono spesso lasciati a sé e non sanno, navigando in rete a quali pericoli, si espongono.

Il relatore Roberto Baudo ha in modo brillante ed accattivante fornito strumenti concreti per la gestione dei contenuti online attraverso una navigazione sicura e orientata alle potenzialità del web, senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy propria e degli altri, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Molto proficui sono stati gli incontri tenuti la sera di g. 4 con i Rotariani del Club e il pomeriggio di g. 7 con i genitori degli studenti pattesi, che hanno avuto maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dell’avere il mondo in tasca, essendo tutti connessi ma soli!

Il Presidente Nino Armenio nel ringraziare il relatore ed i Dirigenti Scolastici Bruno Castrovinci e Clotilde Graziano ha espresso il suo compiacimento nell’aver riscontrato il successo della manifestazione, avendo registrato nelle tre giornate 350 presenti, ai quali sono stati consegnati i relativi attestati di partecipazione.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

13 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

14 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

21 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

21 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

22 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

22 ore ago