Nei giorni passati la giunta municipale di Brolo, approvando l’ultima stesura del progetto esecutivo inviato dall’Anas, corredato dai tanti pareri richiesti, di fatto ha dato disco verde per la realizzazione di un’opera tanto attesa. La rotatoria sulla Ss 113 in località Sant’Anna sullo snodo viario di intersezione con la Sp 140 bis Brolo-Piraino-Sant’Angelo di Brolo.
Un incrocio utilizzato anche quale innesto per la via del Sole, che conduce a Gliaca di Piraino e verso il lungomare di Brolo (una sorta di circonvallazione lato nord del paese di Brolo). Un incrocio pericoloso, che nella sua cronaca, quasi quotidiana, segna diversi incidenti, alcuni gravi, ed anche uno mortale.
La Giunta guidata dal professore Giuseppe Laccoto deliberando questa presa d’atto, necessaria, di fatto conclude tutta la fase progettuale, ed ora, i lavori sono già in fase di appalto, si aspetterà solo l’avvio di questi. Entro fine anno la “rotonda” potrebbe essere funzionante.
Nuccio Ricciardello, l’assessore alla viabilità del comune di Brolo, è soddisfatto di questa approvazione. Ringrazia la giunta e il sindaco per quest’impegno assolto, che rende più sicura la vivibilità non solo di Brolo ma di tutto l’hiterland, e poi sottolinea l’apporto positivo dell’Ufficio tecnico comunale di Brolo, che si è relazionato nel tempo con i tecnici dell’Anas e che nel maggio 2020, aveva trasmesso l’elaborato conclusivo, corredato anche dai pareri dell’Asp e dall’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza ai beni culturali di Messina, con il via dal Mit.
Ma Ricciardello aggiunge “”Un particolare ringraziamento vai ai tecnici ed ai dirigenti dell’Anas, gli ingegneri Fabrizio di Mauro – responsabile impianti della sezione Anas di Catania – Francesco Musto – responsabile aria gestione rete Anas Catania e Fogliano Cristiano – progettista nonché direttore centro manutenzione strade statali sezione di Messina – ed al geometra Maurizio Ragazzi – capo nucleo – e suo stretto collaboratore”. Ricciardello continuando evidenzia che “l’opera, attesa da tempo, rientra nel piano straordinario di riqualificazione e sicurezza stradale e posso considerarla il successo di una politica comprensoriale che riguarda il Comune di Brolo, Sant’Angelo e Piraino ed in questo momento il pensiero va a quei sindaci, che proprio operando in un’ottica territoriale allargata nel tempo si sono spesi per questo progetto da Campisi a Ricciardello, da Curtorillo a Messina, da Ruggeri a Caruso “
Il quadro economico del progetto prevede un importo complessivo di 407.000 euro.
Ora si aspetta la realizzazione di un’altra importate “rotonda” sulla Statale, quella di Ponte di Naso.
Le bozze grafiche progettuali sono di Luigi Schillaci, il designer donò, diversi anni fa, le sue progettazioni, al comune di Brolo