Ormai ci siamo
Nuccio Ricciardello , assessore brolese alla viabilità, questa volta non fa promese ma da certezze.
E’ giusto che si sappia, dopo decenni, dopo il passaggio di tante amministrazioni comunali che hanno tentato di far realizzare questa “rotonda”, che interessa i flussi viari quotidiani soprattutto di tre comuni, Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Piraino, finalmente siamo alle strette conclusive”
E aggiunge “Circa 20 giorni fa è stato fatto l’adeguamento, a cura dell’Anas, titolare di quel tratto viario, dei prezzi, un atto necessario a causa del rincaro delle materie prime per il covid”. Sottolineando che: “Aspettiamo per la fine di luglio il disco vedere pe la definizione dei lavori. Tutto il progetto già esecutivo rientra in un accordo quadro dell’Anas, per abbattere i tempi delle gare d’appalto, ed è stata già individuata la ditta che dovrà eseguire i lavori”.
E conclude “L’ultimo incontro tecnico l’ho avuto con i responsabili del progetto e dei lavori i tecnici Cristiano Fogliani e Maurizio Ragazzi, a Messina la settimana scorsa, ed ho avuto larghe assicurazioni in tal senso.
Ormai è questione di settimane”.
E l’assessore comunale brolese sodisfatto afferma: “E’ un questione di sicurezza, non solo di fluidità viaria. Un’opera necessaria e avvertita come una esigenza da tutto il territorio. Senza bisogno di mettersi medagliette al petto, è la vittoria di un comprensorio, era un lavoro che doveva essere fatto da tempo.
Posso dire, e lo faccio da Cittadino, solo grazie a chi ha lavorato, anche in silenzio per raggiungere un obiettivo “in” comune, ma parlando di impegni voglio ricordare, per quanto compete il comune di Brolo, quanto fatto in tal senso dalle passate amministrazione ed i particolare modo da Pippo Letizia, Irene Ricciardello e Salvo Messina”.
Nelle immagini un’ipotesi di progetto della rotonda realizzati dal designer Luigi Schillaci di Capo d’Orlando. Un progetto che era stato , tempo fa, donato al comune di Brolo