ROTONDA SANT’ANNA – Assegnati stamani i lavori
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

ROTONDA SANT’ANNA – Assegnati stamani i lavori

Finalmente

Nuccio Ricciardello: si da sicurezza ad un intero territorio

Stamani prima l’incontro al comune di Brolo, poi un veloce sopralluogo  nell’area di Sant’Anna a fare il punto operativo sull’avio di quest’importante ed attesa opera viaria.

Così dopo decenni di attesa, rinvii e jatture tecnico-amministrative sembra proprio che si possa intravedere la luce in fondo al tunnel.

Tante gente intorno al tavolo di quella che è stata una vera e propria conferenza tecnica di consegna dei lavori, come ha evidenziato lo stesso sindaco brolese Giuseppe Laccoto, dove tra tecnici e amministratori anche la stampa a testimoniare la rilevanza dell’opera.

A primavera l’opera sarà completata

Con il primo cittadino brolese c’erano i responsabili dell’Anas e dell’azienda che curerà i lavori, l’Amec di Santa Venerina, ed anche i rappresentanti dei comuni di Piraino e Sant’Angelo di Brolo, enti direttamente interessati all’opera e sempre in  prima linea a perorare insieme a Brolo la necessità della rotonda di Sant’Anna sia in termini di viabilità che di sicurezza.

Laccoto ha infatti puntualizzato questi aspetti, che hanno resto l’opera prioritaria per la sua realizzazione nei cronopro9grammi dell’Anas.

Lo stesso sindaco ha voluto sottolineare l’impegno in questi anni profuso dall’assessore Nuccio Ricciardello, che si è speso senza remore impegnando gli uffici comunali e sollecitando quelli competenti affinchè l’opera, sempre promessa diventasse una realtà.

“Oggi, dice Ricciardello, si danno risposte al territorio, si da sicurezza alla pendolarità, si ricorda anche chi ha perso la vita o è riamasto coinvolto in incidenti in quel tratto viario pericoloso e insicuro”

Oggi ha detto Ricciardello si chiede scusa alle gente di questa fascia dei nebroid per l’attesa subita, per ritardi spesso incolpevoli e mal attribuiti alle amministrazioni locali, ma dall’altro canto si da merito a chi ha creduto, senza mai cedere nulla, alla necessità di questa opera”,

Nuccio Ricciardello ha voluto citare l’ingegner Giuseppe Letizia, pluriassessore comunale di Brolo che aveva perorato quest’intervento e tutti i sindaci che negli ultimi vent’anni aveva spesso invocato, ad alta voce la realizzazione della rotonda di Sant’Anna, da Salvatore Cipriano, Maurizio Ruggeri e Giancarlo Campisi che hanno amministrato Piraino a Basilio Caruso e Francesco Paolo Curtorillo per il comune di Sant’Angelo di Brolo e per finire a Salvo Messina, Irene Ricciardello ed allo stesso Giuseppe Laccoto per quanto riguarda Brolo.

letizia_brolo_2

Parolo d’elogio per l’ufficio tecnico comune brolese diretto da Basilio Ridolfo, un caterpillar nell’elaborare dati, richieste, risposte, istanze, per definire i dettagli che hanno portato a quello che oggi diventa una realtà operativa.

A Brolo oggi c’erano anche l’ing. Francesco Musto (Responsabile Area Gestione Rete Catania), che è anche il RUP dei lavori, l’Ing. Cristiano Fogliano (Capo Centro Anas – Sezione di Messina) che è anche progettista e DL dei lavori e i responsabili dell’impresa AMEC SRL di Santa Venerina (CT) e ovviamente anche Nuccio Ricciardello.

In tema di rotonde, intanto nelle ore passata sono stati definiti e consegnati i lavori dell’altra rotonda, quella sulla circonvallazione. “Un’altra opera – dice Ricciardello – importante per la viabilità. Un’altra promessa fatta e mantenuta” e aggiunge ” in questi mesi questi lavori sono stati messi sotto processo dai tanti laureati di facebook in termini di viabilità e direzione dei lavori. Io aggiungo solo che ogni opera è perfettibile, ogni cosa può essere migliorata… ma bisogna pur farla. Quell’opera andava fatta”.

Resta ora da definire la rotonda di Ponte Naso. Altra opera determinanti in tema di sicurezza e viabilità. Anche questa promessa da anni al comprensorio.

12 Gennaio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist