Finalmente, sotto l’albero di Natale, arriva il regalo della definizione della Rotonda della Filanda, all’ingresso del paese, sulla SS.113. E il giovane designer Luigi Schillaci progetta e “regala” ad amministratori e residenti dei comuni di Piraino e Brolo il “3D” progettuale di come potrebbe essere l’altra rotonda, nell’area di Sant’Anna. Una realizzazione avvertita come una necessità, non solo in tema di sicurezza.
Due rotonde viaria all’ingresso del paese. Due storie diverse, ma con l’identica necessità … tra sicurezza, snellimento del traffico ed estetica.
Quella della Filanda, all’ingresso del paese, lato Palermo, in questi giorni è interessata, finalmente, ai lavori di sistemazione dell’arredo del verde.
La fine di una lunga storia, un regalo natalizio anticipato, tra lenta progettazione, lavori che procedevano a singhiozzo, rimbalzo di responsabilità, tra ditta proprietaria e anas, solleciti dell’amministrazione comunale, raccomandate pesanti – quelle dell’ex sindaco Salvo Messina – in merito alla sicurezza.
Un impegno portato a termine dalla famiglia Marino, che in splendida solitudine, come evidenzia Nino Marino, lo considera un regalo fatto, e non un obbligo, al paese di Brolo.
Ora si è alla svolta, con la sistemazione del verde si chiude una “storia” e si regala al paese un buon biglietto di presentazione.
Resta però da definire l’iter della seconda rotonda, lato Messina, quella nel quartiere Sant’Anna al confine tra i comuni di Brolo e Piraino.
Anche qui solleciti, richieste di finanziamenti, da parte dell’amministrazione guidata da Irene Ricciardello, e le attenzioni politiche da parte del Movimento 5Stelle, intese a più livelli… ed ora sembra essere ad una svolta, con diversi pareri positivi già acquisiti sul tavolo dell’ufficio tecnico brolese
Speriamo che il 2018 sia l’anno giusto.
Ed intanto proprio su quest’importante opera Luigi Schillaci dedica la sua creatività.
Una serie di bozzetti in 3D, hanno reso, virtualmente, realizzata la rotonda.
Un bel punto di partenza.
Schillaci, che fa il designer di professione – suo un interessante lavoro sul porto di Capo d’Orlando – ha regalato questi bozzetti al comprensorio, mettendoli a disposizione delle amministazioni che ne vorranno fare il giusto utilizzo.
I bozzetti che pubblichiamo presto saranno esposti su grandi tavole alla Sala Rita Atria – ufficio turistico comunale – di Brolo
Grazie a Luigi. Bel lavoro quello che ha fatto .
Fotogallery
da leggere su Schillaci
http://scomunicando.hopto.org/notizie/anteprime-sogno-porto-capo-dorlando-nessuno-lha-mai-visto/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/porto-capo-dorlando-video-3d-ammirarlo-nessuno-lha-mai-visto/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/porto-capo-dorlando-oggi-si-presenta-al-boot-dusseldorf-ieri-rai2-pomeriggio-tributo-luigi-schillaci-volera-youtube/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.