Il prossimo 2 settembre 2016, alle ore 21.30, presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, nuovo appuntamento con la Rassegna NEBRODI CINEMA DOC 2016, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sant’Agata di Militello, con la direzione artistica di Franco Blandi. La serata, già prevista per lo scorso 24 agosto era stata annullata in segno di solidarietà con le vittime del terremoto.
La serata è dedicata ai 5 anni del Festival del cinema breve, ricordato come una delle più belle iniziative culturali, raccontati attraverso una selezione di cortometraggi che hanno lasciato traccia nella memoria degli spettatori, delle giurie e degli organizzatori. Un ricco programma di proiezioni con generi e contenuti diversi.
l’AIFF (Acquedolci Independent Film Festival), è stato un concorso internazionale per cortometraggi indipendenti certificato Top Video da Tutto Digitale. Nei 5 anni di svolgimento, ha registrato una crescente partecipazione di pubblico e un analogo apprezzamento da parte dei partecipanti e della critica. Il festival, promosso dalla Pro loco di Acquedolci, è stato diretto da Antonio Giuseppe Valenti con la collaborazione di Francesco Sciambarella e Franco Blandi, oltre a un nutrito staff di volontari che hanno reso possibile la realizzazione di una delle più belle e seguite iniziative culturali, accreditata sia in Italia che all’estero. Un successo, quello dell’AIFF, condiviso da registi, produttori, tecnici, ospiti, sponsor, nonché dal pubblico intervenuto durante le serate finali delle diverse edizioni del festival.
Nebrodi Cinema DOC dedica una serata all’AIFF che non vuole essere la celebrazione di qualcosa che non c’è più, ma piuttosto il ricordo e il riconoscimento nei confronti di una esperienza culturale che con intelligenza ha saputo coinvolgere il territorio, proiettandolo in ambiti più vasti. Attraverso la selezione dei cortometraggi che saranno proiettati sarà possibile, per quanti hanno conosciuto l’AIFF, rivivere sensazioni ed emozioni, mentre, chi non ha conosciuto il festival, potrà godere di un programma di proiezioni che prevede opere di valore premiate in molti festival internazionali.
Programma delle proiezioni:
“Perfetto” di Corrado Ravazzini
Misuriamo la vita degli altri confrontandola con la nostra e l’idea che ci facciamo è spesso errata e lontana dalla realtà. Un affermato self made man incontra la sua antitesi durante la sua serata perfetta. La commedia come pretesto per affrontare una moderna guerrilla fra classi.
“Momentos” di Nuno Rocha
Un uomo senza casa vive di fronte a un negozio vuoto quando improvvisamente un camion si ferma e due uomini iniziano a portare alcune cose e le posizionano in vetrina. L’uomo senza casa cerca di capire cosa stia succedendo..
“Vucciria” videoclip dei SeiOttavi regia di Michele di Salle
Elisa, moderna Alice nel paese delle meraviglie, incontrera bizzarri e allegri mercanti. I SeiOttavi cantano e interagiscono con oggetti animati; tra i banchi vediamo volare verdura, pesci, bistecche. La Vucciria dei SeOttavi è fatta di tanti colori, movimento, allegria, mistero e fascino, tra sogno e realtà.
“Smile” di Matteo Panezzi
Dietro al trucco di un clown, si nasconde sempre un uomo con una storia: una storia personale, magari allegra o magari affatto divertente. Se poi il clown è anche un mimo, non potremo chiedergli di raccontarcela, perché non ci risponderebbe. L’unica cosa che resta da fare è seguirlo per vedere dove ci porta…
“Te la ricordi Francesca Lupo” di Giacomo Rebuzzi
Amelia e Rossella sono due care amiche che si incontrano dopo tanto tempo. Durante il loro dialogo Amelia rivive le inquietanti immagini del suo dramma, celandole dietro un’apparente normalità.
“Vodka Tonic” di Ivano Fachin
Il mio cancro sei tu. Il mio cancro è un televisore da 60 pollici. Il mio cancro è un numero. Il mio cancro è un conto in banca o un’offerta speciale. Essere cattivi non fa differenza.
“La colpa” di Francesco Prisco
Mauro è un tignoso avvocato che pensa di sapere tutto di sé e degli altri. Sarà un insidioso mediorientale, durante un’anonima mattina di inizio estate in una stazione frettolosa e distratta, a metterlo in contatto, per la prima volta, con un aspetto meschino che alberga dentro sé e che risponde al nome di “pregiudizio”…
“Smafuglar” di Rùnar Rùnarsson
Due coppie di ragazzini, nella dolce notte estiva islandese, tra noia, droga e eccessi più grandi di loro. Di fronte agli effetti della droga e alla violenza degli adulti, uno dei ragazzi recupera la sua umanità e compie un gesto di grande amore nei confronti della sua ragazza…
“Daisy cutter” di Enrique Garcia
“Daisy Cutter” racconta la storia di una bambina d’appena dieci anni, Zaira, che vive l’ingiustizia della guerra dalla prospettiva che gli permette il suo tenero ed innocente sguardo. Zaira raccoglie tutti i giorni margherite per un amico che non c’è più: per non dimenticarlo, per non perderlo…
“Bab Al Samah” di Francesco Sperandeo
Il desiderio di riscatto di Mehdi da un passato di umiliazioni simboleggiato da una pesante porta antica lo conduce in un viaggio catartico verso la distruzione della porta per mezzo del fuoco purificatore.
Saranno presenti Antonio Valenti, Francesco Sciambarella, Franco Blandi e altri protagonisti dell’AIFF.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
“Un film non può cambiare il mondo, ma può contribuire a capirlo e quindi… a cambiarlo!”
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…