Il 4 ed il 5 dicembre a S. Agata Militello Festival del Bosco, manifestazione inserita nell’ambito del progetto “In the Wood”. All’interno del Festival diversi gruppi, con i loro progetti di scenario, si presenteranno esibendosi nella piazza Vicari del comune. Tale esibizione potrà presentare la visione del futuro che hanno i giovani, anche a partire dalle radici identitarie del territorio.
Gli obiettivi del progetto “In the Wood”, che si inseriscono nel framework istituzionale di “Nebrodi Città Aperta”, si sintetizzano nel desiderio di stimolare un sistema turistico locale ed omogeneo, ma anche quello di contribuire allo sviluppo e alla partecipazione nel territorio, secondo una visione olistica che vede indissolubilmente legati gli elementi del turismo, dell’arte, del paesaggio e dello sviluppo locale.
Il progetto rete “Nel Bosco/in the Wood”, quindi, intende dotare il territorio di una serie di servizi culturali, funzionali all’incremento turistico e alla promozione di un del Sistema Locale Turistico dei Nebrodi. Per molte ragioni, tale obiettivo, condiviso da tutti i partner del progetto, passa attraverso il tema del Bosco. Elemento comune, infatti, dei 30 comuni aderenti al Progetto Rete “Nel Bosco – In the Wood” è proprio la presenza di uno dei più importanti boschi del mediterraneo sul proprio territorio, i Nebrodi.
Riqualificare il territorio
Utilizzare l’Arte per rifunzionalizzare le potenzialità del territorio, dei luoghi pubblici, e del patrimonio paesaggistico, grazie anche alla partecipazione collettiva.
Un’identità locale nel globale
Promuovere l’identità siciliana e nebroidea nel contesto internazionale trasformandone le qualità in punti di incontro per culture e luoghi diversi.
Promuovere l’arte contemporanea
La riqualificazione e la promozione del territorio vengono stimolate tramite lo strumento dell’arte contemporanea, declinata attraverso il tema centrale del Bosco.
Dialogare con il territorio
Rendere partecipe il territorio, coinvolgendo le scuole, gli anziani e la Società Civile in tutte le sue forme.
Destagionalizzare i flussi turistici
Destinare la programmazione degli eventi in periodi dell’anno diversi dalla stagione estiva.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.