Categories: News

S. AGATA MILITELLO – Inaugurato campo polifunzionale Scuola Media Cesareo

Il MIUR – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) ha finanziato un progetto per l’importo di € 349.538,35 gravante sul programma annuale 2013 dell’Istituto Comprensivo. Gli edifici oggetto di intervento, localizzati all’interno del Comune di Sant’Agata Militello, sono la Scuola Elementare “L. CAPUANA” sita in via Vittorio Veneto e la Scuola Media “G. A. CESAREO” sita in via Lucania.Il complesso degli interventi previsti dal progetto ha riguardato sia adeguamenti relativi alla sicurezza antincendio, di contenimento dei consumi energetici e di incremento della attrattività delle strutture scolastiche.
Gli edifici scolastici interessati sono stati quello di scuola primaria “L. Capuana” e quello di scuola secondaria di primo grado “G.A. Cesareo”.
Il plesso “L. Capuana” è stato dotato di un moderno impianto idrico di pompaggio antincendio, in grado di assicurare la protezione antincendio anche in assenza di energia elettrica con l’erogazione continua di acqua per 2 ore in caso di emergenza. Gran parte delle uscite di emergenza sono state adeguate con maniglioni antipanico a norma. Sono stati installati dei rilevatori di fumo per la segnalazione di eventuali principi di incendio, collegati ad una centrale di rivelazione e segnalazione. L’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia e la sostituzione, in quasi tutte le aule, di nuove piastre radianti. In alcune aule sono stati sostituiti gli arredi scolastici.
Nel plesso “G.A. Cesareo”, è stato completamente rifatto il campo polifunzionale, realizzando un impianto per il basket, calcetto e pallavolo. Quest’ultimo può essere dotato di regolare omologazione federale. Anche in questo plesso l’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia, e la sostituzione di serramenti esterni in alcune aule.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

11 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

12 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

20 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

20 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

20 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

21 ore ago