Categories: AttualitaNews

S. AGATA MILITELLO – Seminario Monumental Trees

Si terrà il 12 novembre, con inizio alle ore 15.00  il Seminario “MONUMENTAL TREES – THE ROOTS OF EUROPE”, in programma  presso il Castello Gallego di  Sant’Agata Militello.

La partecipazione all’evento costituisce credito formativo per i dottori  agronomi e forestali degli  Ordini provinciali della Sicilia, nonché per i periti agrari e per i periti agrari laureati
L’evento è organizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi con il supporto del C.I.R.I.T.A. (Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Interazione Tecnologia-Ambiente) – Università degli Studi di Palermo, del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, dell’Ente Parco delle Madonie, della Fondazione EcosistemiOnlus, D.B.I Srl e del GAL Val D’Anapo – Agenzia di Sviluppo degli Iblei, con il patrocinio l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, Federparchi, la Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia e il Coordinamento regionale dei Periti Agrari.

Il seminario rappresenta una opportunità di dibattito e di  confronto tra ricercatori, esperti di organismi nazionali, regionali e tecnici di amministrazioni pubbliche e private, sulla gestione, conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti.

Questi alberi, che hanno attraversato indenni le vicende storiche della nostra Isola, oggi sono minacciati dai cambiamenti climatici,dall’alterazione delle condizioni vegetative e fitosanitarie e dal persistere di minacce varie come la presenza di specie legnose alloctone a carattere invasivo, l’azione di scavo dei suidi, ecc.
Il problema della corretta gestione di questo straordinario patrimonio vegetale appare estremamente complesso e deve essere affrontato in modo globale, secondo un approccio che tenga conto di numerosi aspetti, come la biologia degli individui delle specie monumentali, l’ambiente in cui sono localizzati e le attività umane compatibili con la loro conservazione e valorizzazione.
Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi ed al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

Prevista inoltre alla chiusura dei lavori l’inaugurazione della mostra pomologica “Alla scoperta dei frutti ed ortaggi antichi”.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago