S.ANGELO DI BROLO – Apre la Residenza Sanitaria Assistita

Finalmente la Residenza Sanitaria Assistita (Rsa) ha aperto i battenti. Dopo oltre 10 anni da quando fu presentata, tra cavilli burocratici, contenziosi e inspiegabili scelte da parte dei vertici sanitari provinciali e regionali, oggi Sant’Angelo fa un altro grande passo in avanti, assumendo ulteriore centralità nel territorio, con ricadute altamente positive, non solo per la realtà locale, ma per tutto il comprensorio. Al centro di questa scelta non vanno messi solo gli effetti positivi che produce il presidio sanitario in termini economici, ma esso è un servizio di prossimità, che servirà per i malati della nostra zona e agevolerà le famiglie che dovranno visitare i ricoverati, senza dovere percorre enormi distanze. 

“Ancora una enorme soddisfazione da parte mia e dell’Amministrazione – ha detto il Sindaco, Basilio Caruso – condivisa certamente da tutta la cittadinanza. L’apertura della Rsa faceva parte del mio programma elettorale – ha proseguito il capo dell’Amministrazione – e oggi, dopo anni di sacrifici, spuntiamo un’altra casella importante sul fronte delle realizzazioni. In questi anni – ha detto ancora il Sindaco – nonostante l’avversità di politicanti della nostra zona, che nel 2010 dissero pubblicamente che la Struttura non sarebbe stata mai aperta, noi non ci siamo rassegnati ed oggi abbiamo centrato l’obiettivo. Ma, come dicevo, il risultato non è solo nostro. Voglio ricordare che questa vertenza ha visto al nostro fianco i cittadini che manifestarono con noi, insieme ai sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil, unitamente ai Sindaci di Brolo, Capo d’Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino e Raccuja, per sostenere l’avvio di questo fondamentale servizio sanitario.

Da quando sono Sindaco ho incontrato due Assessori regionali (Russo e la Borsellino) e tutti i Direttori generali che si sono succeduti negli anni alla guida dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. Un grazie particolare a colui che inventò e istituì la Rsa, il Dr. Francesco Poli, e all’attuale Direttore generale, Dr Gaetano Sirna, per averla fatto partire”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

14 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

14 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

14 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

15 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

16 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

16 ore ago