Oggetto dell’interrogazione era la mancata presenza di rappresentati del Comune di Sant’Angelo ad un incontro organizzato dal Comune di Brolo, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione dell’Asp.
“Preliminarmente – scrive il Sindaco nella risposta all’interrogazione della Minoranza – si precisa che la riunione non l’ha “promossa l’Asl” (come scritto erroneamente dagli interroganti), ma è stata organizzata dal Comune di Brolo, di concerto con l’Asp di Messina. Oggetto dell’incontro non era quello di “fare il punto sulle vaccinazioni e discutere circa la possibilità di riprendere tale attività presso il Poliambulatorio di Brolo” ma, come scritto nella lettera di convocazione, “per presentare la campagna antinfluenzale e anti pneumococcica…” e per far conoscere il calendario vaccinale e il servizio di informatizzazione anagrafe delle vaccinazioni. Va anche chiarito che l’assenza del sottoscritto non è stata la sola. Infatti, su nove sindaci, sono stati presenti in due”.
Come si vede – continua ancora il Sindaco – “nessun danno ingente (anche questo era stato denunciato dalla Minoranza) sarà determinato per i genitori e per i bambini dall’assenza di rappresentati del nostro Comune. Qualora ciò dovesse verificarsi, esso dipenderà esclusivamente dalle scelte organizzative poste in essere dall’Asp e non dalla presenza, o dall’assenza, di amministratori all’incontro di Brolo”. Peraltro, si legge ancora nella risposta – nel corso della riunione non è stata assunta alcuna decisione, né é stato redatto verbale. Sono state fatte solo dichiarazioni di intenti, con le quali, il Comune ospitante, si è assunto l’onere di ricevere gli elenchi dei soggetti non vaccinati e di contattare i rispettivi comuni di residenza, affinché ognuno faccia opera di sensibilizzazione sull’importanza delle vaccinazioni, che saranno eseguite, comunque, su prenotazione”.
L’Amministrazione è stata sempre attenta alle problematiche sociali. “Prima ancora che si tenesse l’incontro cui si è fatto riferimento – ha concluso il Sindaco – lo scrivente ha già avuto contatti con la direzione del Distretto di Patti, per valutare se procedere alla stipula di un Protocollo d’intesa per fornire, direttamente al Comune, alcuni servizi importanti a favore dei cittadini, in atto erogati solo nei presìdi di Patti e di Brolo”
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)