Sabrina Provasoli – Scoprire i “Cinque Tibetani” nella settimana dello Yoga a Testa di Monaco
Ben-Essere, Rubriche

Sabrina Provasoli – Scoprire i “Cinque Tibetani” nella settimana dello Yoga a Testa di Monaco

 Sabrina-yoga-by-foreigners

Ringiovanimento e benessere: i 5 riti tibetani  I segreti per trarne il massimo beneficio. Ne parla Sabrina Provasoli, insegnante di yoga, che curerà la settimana dello Yoga a Mare, presso il Villaggio Testa di Monaco di Capo d’Orlando, programmata dal 27 giugno al 4 luglio, appena rientrata da un lungo e complesso viaggio di perfezionamento in India: “Riprenderemo una tecnica molto efficace per riequilibrare le energie e allo stesso tempo mantenersi giovani e sani”.

sabrina_india

La “settimana dello yoga” che ha diverse sezioni, svilupperà nella sezione meditazione e yoga il tema dei cinque riti tibetani o del ringiovanimento.

Ne parla Sabrina Provasoli, l’istruttrice, maestra di yoga.

pubblicita_yoga_solidarieta

Tutta l’efficacia dei riti consiste nella stimolazione e nell’attivazione dei sette chakra contemporaneamente con una migliore circolazione dell’energia vitale (Prana o Chi) e un accresciuto senso di vigore e di benessere.

Per sfruttare al massimo gli effetti dei riti tibetani è opportuno seguire questi suggerimenti:

• Per ricavarne un’effettiva utilità è preferibile esercitarsi con costanza e possibilmente ogni giorno.

• Si comincia con il praticare ogni posizione per 3 volte aumentando di 3 ogni settimana; cioè 3 nella prima settimana, 6 nella seconda, e così via fino ad arrivare ad un massimo di 21; i testi consigliano di non superare le 21 ripetizioni per ogni posizione.

sabrina provasoli marinella ricciardello yoga scomunicando

• Rispettate la successione degli esercizi perché sono concepiti in modo da completarsi e integrarsi l’un l’altro.

• Osservate la corretta respirazione evitando assolutamente di trattenere il respiro tra l’inspirazione e l’espirazione. L’inizio della respirazione (inspirazione) coincide con l’inizio del movimento e con l’assunzione della posizione; durante l’abbandono della posizione si espira.

• Regolate la velocità di ogni rito con le vostre capacità di respirazione.

• Non praticare mai a stomaco pieno. Durante la pratica, o subito dopo, bere un bicchiere d’acqua con qualche goccia di limone.

• Evitate di forzare il vostro corpo soprattutto all’inizio.

sabrina provasoli yoga scomunicando

• Praticate con consapevolezza, siate concentrati sui movimenti del corpo e presenti. Fate in modo che ogni rito sia come una meditazione del corpo tenendo possibilmente gli occhi chiusi nel corso degli esercizi.

Una raccomandazione molto importante, trascurata nella maggior parte dei testi e che rende i movimenti veramente efficaci, è quella di eseguire la contrazione anale durante ogni inspirazione, rilassando la contrazione durante l’espirazione: la stimolazione anale manda il flusso di energia lungo tutti i chakra mentre il rilassamento spinge l’energia in tutto il corpo.

“ I Cinque Riti, nonostante la loro apparente facilità, svolgono un’azione ampia e complessiva, che non va sottovalutata, un’azione efficace su ogni cellula del corpo, su ogni tendine, su ogni muscolo, su ogni osso, su ogni organo. I cinque riti innalzano lo spirito e spronano l’anima, aprono e liberano il cuore… Sono un mezzo per giungere alla fonte della vita“.

sabrina_1

Sabrina Maa Sridevi, gallaratese, classe 1969.

Inizia a praticare Hatha Yoga nel 2005.

Diplomi di fitness trainer; tecnico posturale; personal trainer.

Nel 2008 incontra il Viniyoga, comprendendo che yoga non è soltanto un insieme di posizioni complicate accessibili solo ad esperti o a chi tra noi è più flessibile…

Diploma quadriennale E.T.Y Viniyoga nell’agosto 2013 e iscrizione alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) ad ottobre 2013.

Nel gennaio 2014 trascorre un mese in India dove consegue un ulteriore diploma di insegnante yoga e un altro di Yoga Terapia (RYS 200 Yoga Alliance) rilasciati da Paramanand Institute of Yoga Science and Research, di Indore.

yoga_a_mare_sabrina
Nel febbraio 2015 ritorna in India al Paramanand Institute of Yoga Science and Research, di Indore dove traduce due settimane di corso di yoga per insegnanti italiane che non conoscono la lingua inglese e dove approfondisce lo studio dello yoga Terapia e consegue una certificazione di Yoga Terapia per il cancro.
Ha partecipato e partecipa inoltre a moltissimi stages e seminari tenuti dai più autorevoli insegnanti italiani e stranieri.

Propone corsi di Yoga in diverti ambiti:

Lezioni collettive ed individuali.

 yoga_al_mare_6_thumb_medium525_351
Attestati di:
Yoga in Gravidanza
Yoga con bambini
Yoga con persone diversamente abili
Yoga terapia per il cancro
E’ referente per l’Italia dell’International Association of Indian Yoga & Therapy (I.A.I.Y.T).
Propone corsi di Yoga in diverti ambiti:
Lezioni collettive ed individuali.
Yoga in gravidanza. Yoga Terapia per i principali disturbi.
Yoga con “diversamente abili” e “diversamente giovani”
Yoga con bambini e adolescenti.
Lezioni in lingua inglese.
yoga_al_mare_5_thumb_medium313_355
Pagina facebook:
Maa Sridevi Yoga
mail:
sabrina provasoli  yoga scomunicando 2

La settimana dello Yoga si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio 2015 al Villaggio Testa di Monaco, a due passi da Capo d’Orlando.

Un appuntamento ormai divenuto un classico, che si ripete ogni anno da tempo, curato dal Maestro Sabrina Provasoli, che quest’anno però cambia sede, spostandosi dalla spiaggia di Brolo a quella di Testa di Monaco, che si apre a spazi nuovi con delle sezioni dedicate alla Motivazione, al PNL e comunicazione  efficace e al Public speaking ma che rimane ancorato al “sociale” devolvendo il contributo di partecipazione degli iscritti all’Associazione Italiana Parkinsoniani.
Infati precisa Marinella Ricciardello che la quota di partecipazione alla settimana dello Yogta –  euro 35,00 – verrà interamente versata all’AIP e per lei è l’occasione anche per ringraziare le fantastiche Dottoressa Francesca MorganteChiara Sorbera per il grande lavoro che quotidianamente svolgono per i malati di Parkinson.

box_testa_di_monaco2

info:

HotelVillaggio Testa di Monaco Sicilia
+ 39  0941 561442

info@vacanzemare.it

13 Giugno 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist