L’autrice dei quadri è Valeria Ingrassia, poco più che trentenne , che si appresta a percorre la strada della maturità artistica, è cresciuta in un ambiente dove mare, terra, gente, tradizioni influenzano la visione della vita-
Quindi per Valeria diviene impossibile sottrarsi al peso di una cultura che affonda le radici nella classicità e che si caratterizza per una forza evocativa difficilmente riscontrabile altrove.
Già dalla tenera età, grazie alla conoscenza della professoressa Giordano, sua docente d’arte alle scuole medie inferiori, si appassiona al mondo dell’arte e delle tecniche pittoriche.
Frequenta il liceo scientifico “Vittorio Emanuele III” di Patti, ma sente crescere sempre di più l’amore per il disegno.
Inizia il suo primo approccio pittorico – la prima vera sperimentazione – con le copie di Van Gogh, Degas, Munch e Cezanne realizzate ad olio.
Concluso il primo ciclo di studi finalmente si trasferisce a Palermo per buttarsi a capofitto dentro il mondo dell’arte. Qui consegue il Diploma Accademico di Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti.
La sua pittura, di matrice realistica, si ispira maggiormente ai grandi maestri operanti a cavallo tra il XIX e XX secolo, in special modo Cezanne, Manet, Van Gogh, Picasso. Ma il percorso di ricerca espressiva di Valeria non si esaurisce: la giovane artista nasce come decoratrice, quindi il suo studio non si limita alla pittura ma spazia in diversi campi, dalla scultura agli assemblage, dalle tecniche miste a quelle incisorie, fino alla fotografia.
Nel 2007 si abilita all’insegnamento della disciplina “disegno e storia dell’arte” all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sentendo crescere dentro di lei la passione a tal punto da farne il suo “pane quotidiano” essendosi abilitata all’ insegnamento della disciplina arte e immagine.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.