Il volume è stato presentato nel pomeriggio di ieri, il 5 novembre 2010, al Cineteatro “Don Puglisi” di Gliaca di Piraino.
“Salus – Disciplina motoria e posturale” un libro analitico e tecnico ma anche molto personale e per certi versi intimistico, corredato da foto, disegni, ma anche ricordi e citazioni , quello che Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale della Armenio Editori di Brolo – casa editrice che ne ha curato la stampa, ha introdotto e presentato scritto da Giuseppe Indaimo, classe 1957, brolese che dopo essersi diplomato all’isef ha professionalizzato anche con esperienze all’estero, la sua formazione di fisioterapeuta, diventando un punto di riferimento per tanti, anche nel campo dello sport, nella riabilitazione del centrosud d’Italia.
“La salute è un dono meraviglioso a cui spesso non diamo il giusto valore, mentre riveste un ruolo determinante nel tracciare il futuro nostro e dei nostri figli”, afferma l’autore, che ha scritto “Salus” in maniera scorrevole e comprensibile per tutti.
E’ un lavoro corposo, molto interessante, perché ricco di contenuti sulle regole del corretto sviluppo dell’uomo dal punto di vista fisico e, di conseguenza, psichico.
Il contenuto del volume farà sicuramente riflettere i lettori, docenti e tecnici, genitori, giovani, sportivi e cittadini tutti, in quanto apre una grande finestra sull’attività motoria e posturale ed inoltre perché è un’ottima guida, che sicuramente porterà ad una presa di coscienza sull’importanza della salute e farà che si sia indotti a seguire un corretto sviluppo corporeo dalla nascita (e anche prima) all’età estrema della vita.
E’ anche un libro di denuncia quando esamina situazioni ancora attuali in cui versano scuole e luoghi di lavoro.
Alla presentazione sono intrevenuti, di fronte ad una sala stracolma, Giancarlo Campisi, Sindaco di Piraino, l’On. Ferdinando Latteri, Rettore dell’Università di Catania, li docenti Carmelina Giuffrè e Michele Besseriè, quest’ultimo chirurgo francese presso la cui scuola si è formato per anni lo stesso Indaimo che ha concluso i lavori.