PER LE GIORNATE BROLESI DI PREVENZIONE 2015 “SALUTE BENE COMUNE” ULTIMO APPUNTAMENTO PER QUEST’ANNO, SABATO 14 NOVEMBRE. RIFLETTORI PUNTATI SUI DISTURBI CARDIACI E SUI PERICOLI DEL DIABETE
Ultimo appuntamento con la salute sabato 14 novembre , con le iniziative previste nell’ambito del progetto “Salute bene comune “ voluto e organizzato dall’assessore Marisa Briguglio e dal consigliere Vincenzo Princiotta.
La giornata sarà dedicata al cuore e al diabete mellito.
La Sala multimediale “Rita Atria” si trasformerà per l’ennesima volta in un ambulatorio medico dove a partire dalle ore 9,00 si potranno effettuare i controlli del “rischio vascolare”.
Chi preneterà il controllo effettuerà la prova della glicemia, per seguiranno i controlli sul peso, sulla rilevazione del colesterolo, le soglie dei trigliceridi, i controlli sulla pressione arteriosa.
I dati saranno registrati (anonimi nel rispetto della privacy) nella “postazione computer” dove verrà calcolato il rischio cardiovascolare proiettandolo sui prossimi 10 anni.
Al termine del percorso dopo ECG – elettrocardiogramma – si può colloquiare con il cardiologo, la dottoressa Angela Cimino, calabrese ma siciliana d’adozione , dirigente medico del “Sant’Anna Hospital”, centro di riferimento del S.S.N. per l’alta Specialità del Cuore di Catanzaro, per la verifica dei dati e gli eventuali consigli.
L’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio in occasione di questa ultima importante iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ha voluto precisare: “Vorrei ringraziare tutti i medici e volontari che ci hanno sostenuto al fine di poter portare avanti anche per il prossimo anno, mi auguro, questa iniziativa a sostegno della prevenzione.
Queste giornate vogliono sottolineare che la prevenzione delle malattie è non solo una responsabilità della società ma anche e soprattutto una responsabilità dell’individuo a custodire il proprio bene salute”.
Questo progetto è stato creato allo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo la salute.
In particolare quest’ultimo appuntamento vuole favorire la prevenzione delle patologie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia e nel mondo, con particolare attenzione alle donne e ai giovani , infatti educare ad un corretto stile di vita fin dalla giovane età è fondamentale per costruire la salute degli adulti di domani .
Coloro che fossero interessati, ambosessi, residenti nel Comune di Brolo , compresi tra i 40 e 70 anni, possono telefonare per prenotare la consulenza gratuita al 3313967111.
fotogallery – parziale – delle giornate sulla prevenzione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.