Nasce il portale www.doveecomemicuro.it ed è una specie di “guida Michelin” degli ospedali italiani. Ma cos’è www.doveecomemicuro.it?
Un valido strumento per gli italiani per valutare e comparare la qualità assistenziale delle strutture ospedaliere e delle strutture sanitarie accreditate 1372 censite, con oltre 300 mila informazioni a disposizione, con 170 prestazioni per struttura e 65 indicatori di qualità clinica, non delle prestazioni mediche.
Una bacheca di divulgazione per le associazioni per contribuire a diffondere la cultura della salute e della prevenzione. Una spinta verso un sistema sanitario più trasparente e quindi più efficiente. Un modello gratuito per il cittadino, le associazioni e le strutture.
Basta ricercare nella lista delle patologie la propria malattia ed ecco che il sistema indica l’ospedale più vicino a casa che vanta i migliori risultati clinici in quel campo.
Il sito sito è disponibile dal primo febbraio 2016, con una grafica snella e reattiva, facile da navigare anche su tablet e smartphone, dopo una fase di istruzione e rodaggio che ha comportato due anni di lavoro, necessari per raccogliere, verificare e inserire tutti i dati sulle strutture sanitarie nel database. Per garantire un giudizio imparziale e dar maggior lustro alle eccellenze, un team di professionisti coadiuvati da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, ha individuato 65 indicatori di qualità clinica. Tra le fonti, il Programma nazionale valutazione esiti di Agenas-ministero della Salute.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.