SALVO MESSINA – Perchè rivotarmi.
Comunicati Stampa

SALVO MESSINA – Perchè rivotarmi.

 

 

Ecco la nota che apre la brochure elettorale del sindaco di Brolo. Un documento dove c’è l’elencazione delle cose fatte, ma anche le line guida per  l’attività dei prossimi cinque anni.

“Una città non può essere amministrata e basta. Non è niente amministrare una città, bisogna darle un compito, altrimenti muore Giorgio La Pira

 Cinque  anni fa ero qui a scrivere…  ora mi ripropongo a Voi.

Cinque anni avete scelto  il cambiamento nel segno della continuità… l’avete fatto con coraggio-.

Abbiamo –  insieme – vissuto cinque anni importanti per Brolo.

DSC_0555Ora, tempo di bilanci, tempo di riconferme, tempo di ridare la fiducia ad un progetto che guarda ancora avanti.

Un progetto che ha ancora al centro il cittadino il lavoro lo sviluppo.

Sono tempi difficili, non dobbiamo nasconderli, sono tempi grigi, dove in tanti richiedono “lacrime e sangue”.

Credo che insieme riusciremo a fare le scelte giuste per ridar speranze, certezze, e futuro.

Così Brolo riparte da una nuova  area industriale ed artigianale, riparte dalle potenzialità dello sviluppo turistico, che da progetti diventano fatti.

Questo documento programmatico vuole costituire un’occasione vera e profonda di discussione sul ruolo che deve avere Brolo, che devono avere i suoi  Cittadini, che deve avere questa “città che cresce”.

E per questo abbiamo e daremo sempre più attenzione, e non solo piccoli gesti, ai soggetti sociali nuovi e da singoli cittadini per un’Amministrazione che non resti chiusa su se stessa in azioni autoreferenziale.

Faremo scelte , continuando sulla scia già percorsa, sociali e culturali,  nel rispetto rigoroso delle regole.

Abbiamo realizzato un’edilizia scolastica sicura… faremo ora investimenti di energie e intenti per avere altre .

Diciamo “giovane è Bello”, l’abbiamo urlato credendoci, ed in questi cinque anni abbiamo investito in questo “pianeta”, sia in tecnologie che in dialogo, sia in punti di incontro che in confronti….

Abbiamo idee nuove, abbiamo giovani validi, uno dei nostri compiti fondamentali è quello di  rivendicare che il futuro, non solo il passato, ci appartiene.

E siamo orgogliosi della nostra storia almeno quanto siamo gelosi del nostro domani.

Vogliamo una città dove sia bello vivere.

Il benessere non è un indicatore solo economico e coerentemente con i tentativi di molti sociologi e pensatori anche noi crediamo maturo il momento di misurare la qualità di un territorio non solo dal prodotto interno lordo.

Noi ci abbiamo creduto, abbiamo scommesso … abbiamo vinto tante piccole battaglie … compreso quella dell’integrazione e delle scelte consapevoli dei servizi sociali nel campo degli “over”.

Abbiamo ridotto compensi politici, auto blu, abbiamo fatto tanto, abbiamo fissato regole urbanistiche ed edilizie capaci di rappresentare un reale cambio di marcia.

Abbiamo guardato al verde, alla salute, a favorire il risparmio delle famiglie…, a combattere pericolosi fenomeni emergenti quali alcool, e droga ed incentivato solidarietà, partecipazione, rispetto….

DSC_0606_-_CopiaDSC_0137Abbiamo messo fondi, idee, progetti.

Pensavano che per molto tempo l’attenzione – seppur doverosa – ai grandi lavori avesse fatto perdere di vista un serio e mirato programma di manutenzioni che fosse organico e non solo episodico.

Ci siamo riusciti …

L’ordinari amministrazione è un fiore all’occhiello.

Abbiamo scommesso sulla trasparenza, sull’informazione, sul dialogo tra cittadini e sindaco, tra utenza ed uffici, tra amministrazione e comunità.

DSC_0017sociale_def…. Sms al sindaco,. …. E-mail  …. accessi al blog del comune , una sorta di filo diretto con il sindaco, puntuale e costante ….. accessi al sito del comune dove c’è tutto  … certificati emessi con i servizi on line … sono alcuni numeri di questa amministrazione, che ha anche diffuso giornali, informazioni … notizie in tempo reale, belle e brutte, buone o cattive…

Le regole del gioco le conosciamo, non le facciamo, le abbiamo rispettate.

A Brolo sono arrivati  finanziamenti, abbiamo guardato alla sicurezza, alle contrade, alle fiumare, all’acquedotto, allo svincolo, alla viabilità… questo è sotto gli occhi di tutti.

Nessuno si senta escluso.

DSC_0327wifi_2012Non si tratta soltanto della citazione di una bella canzone o di un invito alla partecipazione, ma piuttosto di un modus vivendi che ora a Brolo è regola.

Così Brolo da città giovane e vitale, guarda ai suoi over con affetto e rispetto  troviamo sempre più spesso settantenni in palestra o ottuagenari brillanti e ricchi di vita.

Cambiano gli stili di vita, si allunga l’età media, aumenta il bisogno dei nonni  e l’Amministrazione prima di vedere l’anziano come un cittadino per il quale svolgere un servizio ha speso energie affinchè si riconosca e faccia percepire al diretto interessato che Brolo crede negli anziani come capitale sociale, importante e fondamentale per quello che ha da dire e da dare alla società oggi, unendo la sua esperienza alla nostra speranza.

Pensiamo che sia giusto  consentire a queste nostre concittadine e concittadini di divenire risorse in grado di riempire di entusiasmo la vita quotidiana. Abbiamo bisogno di anziani che alimentino una tradizione, coltivino la memoria, invitino all’impegno.

L’Abbiamo fatto e “nonni a cinque “ stelle è una realtà che tutti ci invidiano.

Legalità e giustizia un binomio che ci ha visto in primo piano a denunciare, ad educate e “fare”.

Così  monumenti, steli, targhe diventano simboli come le cittadinanze onorarie a Dacia Maraini,  Rita Aiello e l’intitolazione della sala multimediale a Rita Atria.

Questi cinque  anni sono stati segnati da tanti successi, da momenti duri, tristi, ma anche pieni di gioia, soddisfazioni.

Continuo a credere nella politica e negli uomini che la fanno con lo spirito di chi osa, con l’entusiasmo di chi ci prova, con la responsabilità di chi ci crede.

Senza pretendere applausi o benemerenze, ma mettendomi in gioco in prima persona.

Credo che insieme si possono fare tante cose.. ancora.

Per questo serenamente vi chiedo di rinnovarmi la Vostra fiducia.

Salvo Messina


DSC_0316Il programma per i prossimi cinque anni

PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA

  1. Completamento dell’edificio scolastico di C.da Piana;
  2. Completamento ex scuola media (edificio piccolo), con la copertura dello spazio esterno da adibire a palestra (già finanziato);
  3. Ampliamento e ammodernamento dell’Asilo Nido Comunale (già finanziato);
  4. Recupero e valorizzazione Scuola Iannello;
  5. Sostegno al diritto allo studio e all’educazione permanente;
  6. Arricchimento dell’offerta formativa in collaborazione con le scuole e con gli enti di formazione.
  7. Promozione di sportelli di orientamento giovanile  per lo studio e lavoro;
  8. Sostegno dei programmi di mobilità Europea, tramite il potenziamento dello sportello Eurodesk, per la diffusione dei programmi delle politiche Europee;
  9. Attivazione della “ Consulta delle associazioni culturali ”, al fine di promuovere progetti ed iniziative a sostegno delle politiche socio-culturali di inclusione e coesione tra le diverse realtà, per sfruttare le sinergie e razionalizzare gli impegni finanziari e gestionali dell’Amministrazione;
  10. Creazione di percorsi museali a tema;
  11. Istituzione Polo Culturale presso sala multimediale in via Marina (ampliamento biblioteca con sezione multimediale, mediateca, sala convegni, sala mostre);
  12. Promozione dell’educazione e della mediazione interculturale (biblioteca per gli stranieri, iniziative con mediatore culturale, incontri e dibattiti).

 

DSC_0003TURISMO, SPORT, AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA

  1. Revisione del P.R.G., ed uso di tutti gli strumenti urbanistici per lo sviluppo sostenibile, tenendo sempre conto dell’equilibrio della popolazione, del territorio, delle risorse disponibili e della qualità della vita;
  2. Realizzazione Parco Urbano sotto il castello;
  3. Consolidamento costone roccioso del castello, lato sud e lato nord;

 Riorganizzazione ciclo rifiuti:

a) Realizzazione  C.C.R. (centro comunale di raccolta) con pesa e card personalizzata compresa;

b) Interventi volti al contenimento della produzione di rifiuti e al potenziamento della raccolta differenziata, attraverso l’estensione della raccolta “porta a porta”.

c) Promozione degli acquisti e dell’utilizzo dei materiali riciclabili ed ecocompatibili;

d) Lancio delle “Campagne Ecologiche” per la promozione e per la limitazione nella produzione dei rifiuti;

  1. Spazio Verde in c/da Piana;
  2. Realizzazione verde attrezzato in Via Trieste;
  3. Realizzazione piscina coperta (presso nuovo polo sportivo);
  4. Completamento della rete di metanizzazione delle Contrade Iannello – Lacco – Sellica;
  5. Museo d’Arte Subacqueo;
  6. Completamento e messa in sicurezza del campetto di calcetto c/da Lacco;
  7. Isola Pedonale nel centro urbano in via sperimentale con annessa ”Piazza Dante”;
  8. Completamento lungomare lato est (già finanziato);
  9. Rilancio Cinema Comunale con trasformazione in 3D e l’utilizzazione anche come teatro;
  10. Realizzazione della Fontana leggera;
  11. Riqualificazione “Piazza Roma”;
  12. Attivazione procedure per la realizzazione della nuova chiesa in collaborazione con la Curia Vescovile;
  13. Inserimento delle contrade nei percorsi turistici (realizzazioni di percorsi ambientali, definitiva sistemazione in collaborazione con il comune di Piraino del Belvedere di Lacco);
  14. Realizzazione di nuovi parcheggi pubblici;
  15. Individuazione di una “Sala Prove” per Gruppi Musicali emergenti;
  16. Individuazione di un’area attrezzata per lo sgambamento dei cani;
  17. Promozione di progetti di cittadinanza attiva nel rispetto di tutte le persone, delle regole del vivere civile, della conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini nell’ottica del senso di appartenenza e dell’identità della comunità Brolese;
  18. Potenziamento del portale telematico per l’ampliamento dei servizi on-line al fine di migliorare la comunicazione e l’informazione con gli utenti;
  19. Incremento delle aree di accesso libero ad Internet tramite rete pubblica Wi-Fi;
  20. Recupero, riuso e ristrutturazione del patrimonio pubblico esistente con l’incentivazione di interventi specifici alla ristrutturazione e alla valorizzazione del patrimonio privato;
  21. Promozione dell’edilizia eco-sostenibile, della “qualità energetica degli edifici” e delle misure volte alla riduzione dei consumi energetici pubblici e privati, attraverso la ridefinizione e la concessione di ulteriori incentivi specifici.

DSC_0334ATTIVITA’ PRODUTTIVE

  1. Bando per l’assegnazione lotti artigianali in Contrada Sirò;
  2. Istituzione di uno sportello di orientamento a supporto delle iniziative imprenditoriali (commercio, artigianato, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile, conoscenza delle opportunità di finanziamento, e-commerce);
  3. Ricerca delle soluzioni necessarie per la piena fruizione delle aree artigianali e commerciali, promuovendo la creazione di consorzi ed individuando nuove aree di espansione;
  4. Valorizzazione del progetto “Centro Commerciale Naturale” ;
  5. Valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici locali e della cosiddetta “filiera corta”, “Mercato Naturale”;
  6. Potenziamento dello “Sportello Unico” con compiti di informazione e semplificazione delle procedure per l’avvio di attività imprenditoriali e consulenza sulle fonti di finanziamento;
  7. Valorizzazione e riqualificazione del centro storico, con incentivi a carattere fiscale per il recupero dei locali e per l’insediamento di nuove attività, soprattutto bed and breakfast, laboratori artigianali di pregio, attività di ristorazione.

DSC_0001INTERVENTI NEL SOCIALE

  1. Potenziamento dei servizi sociali già esistenti a favore di minori, delle famiglie,  degli anziani e dei disabili;
  2. Diffusione della cultura sociale e della solidarietà attraverso il supporto alle associazioni impegnate nel sociale (oratorio, gruppi sportivi, gruppi culturali, volontariato, accoglienza stranieri);
  3. Teleassistenza e disbrigo pratiche ai cittadini non auto-sufficienti, servizio civile, servizio civico;
  4. promozione della qualità della vita per la prevenzione dei comportamenti a rischio (campagne di sensibilizzazione, incontri con esperti, interventi con il supporto di figure specialistiche);
  5. Promozione della partecipazione dei cittadini anziani ad attività produttive culturali e ricreative;
  6. Monitoraggio continuo della situazione generale anziani, dei minori a rischio e delle famiglie disagiate per prevenire forme di disagio e di marginalizzazione;
  7. Scambi socio-culturali e soggiorni climatico-termali;
  8. Realizzazione di un’area attrezzata per l’elisoccorso (già finanziata);
  9. Completamento ed apertura Casa-Albergo, Casa-Protetta;
  10. Attivazione di forme di mediazione culturale e linguistica negli uffici pubblici;
  11. Attivazione, presso il Comune, di uno sportello “Migranti e Cittadinanza”;
  12. Attivare uno “sportello unico” per ascoltare i bisogni del territorio al fine di potenziare le politiche di inclusione, di integrazione e di coesione sociale;
  13. Sostenere la famiglia nella cura e nella crescita della persona con disabilità affinchè raggiunga il massimo grado di autonomia;
  14. Realizzazione, nell’edifico ex-Stazione, di un C.A.G. (Centro Aggregazione Giovanile);
  15. Bus Navetta per il collegamento dal Centro alle  Frazioni;
  16. Sostenere il gruppo locale dei volontari della Protezione Civile e contribuire alla diffusione in tutta la popolazione di comportamenti responsabili, sia per la prevenzione di eventi calamitosi, sia per affrontare eventuali situazioni di emergenza;
  17. Promuovere le politiche giovanili di partecipazione attiva per favorire l’inserimento socio-culturale dei giovani a tutti i livelli ( istruzione, formazione, lavoro e tempo libero).

 locandina_sabato_notteDSC_0515

 Assessori designati :

  1. Fioravanti Tindara nata a Patti il 19/06/1969 residente in Brolo;
  2. Gentile Carmelo nato a Patti il 07/08/1970 residente in Brolo.

 

 

 

 

2 Maggio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist