“Non mi sono preso nessun merito, non ho bisogno di palcoscenici e platee, non sono abituato a calpestare quelli altrui. Ho, nel vuoto di notizie, data un informazione, certa, corretta e consapevole, dividendo meriti in ragione alle competenze avute.
Se questo fa male all’assessore Di Bartolo, alla nomenclatura del Pdl locale provinciale e regionale non è un problema mio”.
Taglia corto il sindaco di Brolo dopo la ridda di polemiche intorno al suo comunicato stampa.
“Alla fine cosa c’è di offensivo o di allergico su quanto venuto fuori e pubblicato sulla stampa?
Affermo che la Provincia ha accolto le nostre istanze ed ha finalmente iniziato l’iter per la costruzione di un nuovo plesso.
Dico semplicemente che il comune ha fatto istanza, ha sollecitato, si è interessato perché l’opera si realizzasse e la Provincia di Messina se ne è fatto carico”.
E Salvo Messina aggiunge: “Era da mesi che avevamo questa nota nel fascicolo, al comune, ma c’era stato un silenzio assoluto, sembrava quasi che i canali di comunicazione tra la provincia, area pdl, ed i referenti a Brolo erano sospesi.
Abbiamo dato una notizia per informare, tranquillizzare, rassicurare .. nulla di più.
Non abbiamo detto altro, c’era tutto in quegli atti”
Ora ognuno si prenda i meriti che vuole – tra l’altro già detti – fate pure, nessuno ruba nulla.
Restano incontestabili i solleciti, la corrispondenza con la Provincia, i colloqui con Di Bartolo e Ricevuto.
Questa è storia”.
Quindi il sindaco di Brolo continua: “E poi cosa abbiamo detto, che abbiamo dato i locali in comodato d’uso gratuito, quelli che ospitano l’Alberghiero.
Locali agibili, funzionali, da scuola mentre la Provincia paga per locali, anche fatiscenti, milioni di euro? – e conclude – Facciamo non uno ma due passi indietro.
Onori e meriti.
Provincia con annessi e connessi – fino alle nomenclatura dei consiglieri locali – impegnatevi a realizzare l’opera, fatelo subito, fatelo presto e fatelo bene….
Anche se, quella di Brolo, era stata l’unica nota positiva che un’amministrazione poteva farvi, infatti inefficienza, grossolanità, lentezza pachidermica sono tra quelle “positive” che vi addebitano. Liceo di Patti docet.
Da oggi periodicamente sarò carico di quest’amministrazione chiedervi, informarsi e comunicare quindi all’utenza, sullo stato dei fatti in cui versa il progetto di questa Scuola. … buon lavoro”.
Salvo Messina sindaco di Brolo.
E questa è la nota contestata dal Sindaco di Brolo.
“Il progetto della Provincia regionale di Messina per la costruzione di un nuovo plesso scolastico a Brolo è stato inserito nel Triennale delle Opere Pubbliche già nel 2007, numero di priorità 29, dall’allora Assessore all’Istruzione, Nino Germanà, oggi deputato regionale del Pdl”. L’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Pippo Di Bartolo, non ci sta alle affermazione dette da Salvo Messina, e ricostruendo i fatti, evidenzia come l’opera sia il frutto del lavoro della Giunta di centrodestra dell’epoca, lavoro da lui stesso proseguito all’interno dell’Esecutivo guidato dal Presidente Nanni Ricevuto.
Afferma che il sindaco Messina non ha alcun merito e che lo stabile che si andrà a costruire non ospiterà un nuovo istituto superiore ma l’esistente Alberghiero, le cui aule sono attualmente ospitate in locali concessi temporaneamente dal Comune di Brolo all’Ente di Palazzo dei Leoni, e per i quali proprio lo stesso Comune sollecita da tempo la restituzione, dovendoli utilizzare per l’originaria destinazione, cioè la Casa Albergo per anziani, essendo l’opera già finanziata e parzialmente realizzata con fondi pubblici regionali.
“Che, nell’ambito di una campagna elettorale –dice sempre l’assessore provinciale – si tenti di capitalizzare e far proprie iniziative altrui non sorprende certamente, ma che si ingenerino aspettative infondate nell’opinione pubblica è, per me, biasimevole.
Sarebbe bastato avere la compiacenza di contattare il sottoscritto o un rappresentante dell’Amministrazione provinciale per rendere un servizio più coerente con la realtà ai lettori.
Se è, infatti, vero che questa Provincia regionale ha redatto un progetto definitivo per la realizzazione di un immobile da adibire a scuola superiore, è altrettanto importante sottolineare che si tratta della costruzione della sede definitiva di un’istituzione scolastica esistente, l’Istituto Alberghiero di Brolo, e non già un nuovo, generico istituto superiore”.
GERMANA'(PDL): RIPRISTINARE LA VERITA’ DEI FATTI E L’ADERENZA ALLA REALTA’
“La comunità brolese è ormai da tempo in balia delle notizie false – scrive Germanà – […] E’ emblematico l’articolo apparso oggi 22 febbraio con il quale è stata sponsorizzato l’avvio dell’iter per la costruzione di un nuovo Istituto scolastico superiore, intervento che in verità avevo già promosso in qualità di assessore provinciale, circostanza facilmente verificabile se si considera che, durante il mio mandato, avevo fatto inserire la costruzione di un nuovo immobile, all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche.
In un’ottica di continuità amministrativa e gestionale, portando avanti il percorso da me intrapreso, l’attuale Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia Regionale di Messina Giuseppe Di Bartolo, espressione del centrodestra, si è fatto promotore degli studi di fattibilità e delle valutazioni preliminari alla concreta realizzazione dell’opera in via definitiva.
E’ necessario ripristinare la verità dei fatti per garantire la totale aderenza delle notizie alla realtà, perché non è più possibile assistere ad una campagna elettorale permanente, condotta anche attraverso la faziosità di giornalisti che alimentano la già massiccia ondata di populismo e propaganda”.
Questa la dichiarazione del deputato regionale del Pdl all’ssemblea Regionale Siciliana, Nino Germanà.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…