Tempi di bilanci – dice Salvo Messina , che in un’intervista sul web sintetizza quello che è il progetto futuro per Brolo: Messina guarda avanti, sfiora quanto già fatto “il passato è quello che abbiamo vissuto, quello che i miei concittadini hanno condiviso con me” – dice a telecamere spente. E’ ottimista.
Per Salvo Messina è un parlare a ruota libera su quella che può definirsi l’Agenda del Domani, il rilancio preventivo degli impegni, delle scadenze, delle priorità del Comune per l’anno 2013 e lo fa fotografando lo stato del territorio, parlando delle sue aspettative, delle esigenze di questo momento e, soprattutto, traccia la via che si dovrà ancora percorrere il paese nel prossimo futuro.
Una via condivisa, che lui vuol percorrere con il consiglio comunale al completo “15 bravi ragazzi con idee e progetti” e da buon politico stende la mano all’opposizione, dura in questi mesi.
“Ho visto – dice – nella nuova autoconvocazione parlare di cose concrete [strisce blu e microcriminalità] questo è quello che vogliono i cittadini”.
Per lui è un buon inizio, ha la consapevolezza che il paese ha bisogno, oggi più che mai di certezze, di speranze concrete e quindi afferma, rivolgendosi all’opposizione “parliamo”.
Ma a parlare è sempre Messina, e lo fa guardando ai giovani, il futuro del paese, e dell’esperienza del Forum che giudica positiva; apprezza la voglia di partecipare che i ragazzi brolesi hanno dimostrato; poi tocca l’aspetto ludico del Carnevale, sarà una manifestazione partecipata e consapevole – dice – senza tanti costi, ma importante per dare continuità e forza all’immagine del paese.
Il sindaco poi accende l’attenzione su un altro fiore all’occhiello, recente colto, dall’amministrazione: il progetto “acqua chiara”.
“Va ben oltre il costo, solo 5 centesimi a litro per assicurasi dell’ottima acqua potabile – dice – ma guarda all’ecologia, al rispetto dell’ambiente ed è un’iniziativa tesa ad evitare sprechi”. Altra battaglia che il comune ha intrapreso, che si lega al rapporto con l’ambiente sarà la raccolta differenziata.
Poi in quest’intervista, una sorta di documento di Bilancio Preventivo, Messina, quasi frutto di un accurato lavoro di analisi e di ricostruzione del progetto economico che ha in mente per la città, sottolinea il momento storico complesso e di forte crisi economico-finanziaria che vede una massiccia riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione. Si augura che il governo Crocetta dia un impulso vitale all’Isola, chiede sacrifici ma assicura che i benefici arriveranno.
E’ un passaggio chiave dell’intervista curata da Cristina Miragliotta nella quale il sindaco si sforza di far capire davvero il lavoro svolto da questa Amministrazione e quindi parla dell’area industriale e dei nuovi capannoni – dieci – delle sue potenzialità per il mondo del lavoro e dell’economia locale; annuncia che oggi è andato in appalto il nuovo lungomare; della nuova edilizia scolastica brolese e della sua sicurezza, illustra il nuovo plesso scolastico di piazza Roma, – che ha avuto un ulteriore finanziamento in queste settimane -; dei lavori di consolidamento delle frazioni di Jannello…dopo 30 anni d’ attesa; di contrada Pozzo e del progetto di riqualificazione; dell’elipista – opera in fase di appalto -; dei lavori del palazzetto dello sport, che finalmente hanno visto sbloccarsi il loro iter progettuale gravato di ricorsi; ed ancora della riqualificazione del centro storico e del suo piano particolareggiato, sbocco nodale non solo per il futuro di Brolo.
Lui – il sindaco – è al secondo mandato, lo sottolinea, afferma che non coltiva, legati alla sua figura, progetti politici futuri in prossime amministrazioni, e chiude affermando, anzi augurandosi, che un domani le sue figlie possano essere orgogliose di quanto fa fatto il padre per il paese “ovviamente – sottolinea con la mia amministrazione opposizione compresa”.
L’intervista si può vedeer su
Incontro con il Sindaco di Brolo Salvo Messina, iniziative e progetti per il nuovo anno