SALVOEMME – A sorpresa il singolo estratto dall’omonimo album “Lovestronauta”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SALVOEMME – A sorpresa il singolo estratto dall’omonimo album “Lovestronauta”

SALVOEMME, una pubblicazione a sorpresa, un regalo per i suoi ascoltatori

Ad un anno esatto dalla pubblicazione in formato fisico dell’ultimo doppio album di inediti, il video lyric del singolo estratto sarà proprio ‘Lovestronauta’, il brano omonimo che ha dato il titolo all’intero disco.

Il cantautore SALVOEMME, ritorna per una visita guidata sul web, proprio il giorno del suo compleanno, ma questa volta il regalo vuole portarlo lui. Presenterà così il lyric video di ‘Lovestronauta’ (il singolo): canzone estratta dall’omonimo doppio album. Disponibile sul suo canale YouTube dal 30 maggio 2022.

Lovestronauta (l’album) è stato da sempre definito, dallo stesso cantautore, come <<Un album d’amore, sull’amore e per l’amore>>. Il titolo è un neologismo (per metà in inglese e per l’altra metà in italiano), con cui SALVOEMME, come di consuetudine, gioca con i suoni, anche delle parole: per descrivere simbolicamente un viaggio alla ricerca e alla riscoperta dell’amore (a 360 gradi, in diverse forme e scenari). Un album che nasce dall’esigenza di raccontare e vivere sentimenti a volte perduti, trascurati, ma sempre più urgenti e necessari: l’amore li racchiude tutti. Ecco che il singolo ‘LOVESTRONAUTA’ (che può anche leggersi come “L’A(v)STRONAUTA”) è solo l’inizio, o volendo il pretesto, per intraprendere questo viaggio.

ALEX ALLYFY, cantautrice siciliana, è l’ospite speciale (feat.) in questo singolo. Nonostante lei abbia scelto l’inglese come lingua da adottare per la propria musica, in questa canzone la si potrà ascoltare, per la prima volta (online), cantare, in italiano, le parole di un più “classico” cantautore come SALVOEMME. Il mix tra l’inglese e l’italiano, simbolicamente, ritorna ancora una volta, anche in questo caso, che un caso non è. Perché nonostante le diversità, in questo mondo siamo tutti collegati e uguali, e l’amore parla lo stesso linguaggio, che è un linguaggio universale: molto simile alle note, ai silenzi e al tempo di una canzone.

LEDA MARIANI (artista, fotografa, grafica e videomaker) è la curatrice del progetto Lyric Video di ‘Lovestronauta’.

Qualche altra curiosità sul singolo, o sull’intero album? <<Come ho fatto sin dall’inizio, anche con la “strana” scelta di non pubblicare questo album integralmente in streaming (sono un artista indipendente convinto, ed ostinato), mi piacerebbe davvero che la curiosità nasca, venga nutrita ed appagata a partire dagli ascoltatori stessi. Quindi veicolata dalla loro personale voglia di avvicinarsi a questo progetto per scelta e un pizzico di fiducia, ma non per sbaglio. Ritengo l’intero album una specie di missione che va oltre la mia musica e/o carriera. Questo disco l’ho pensato sin da subito come uno stimolo per approcciarsi all’ascolto con consapevolezza e voglia di ritornare ad essere soggetti attivi e relazionali con l’arte e la cultura (di cui la musica è parte a pieno titolo); come si farebbe con il sacro rispetto insito in chi si presta a leggere un libro o ammirare un’opera d’arte in una mostra o in un museo. Vorrei ridare dignità e valore alla scelta della musica che “sentiamo” (nostra), al manufatto musicale, all’esperienza di chi vuole ascoltare, e quindi ascoltarsi, un po’ meglio. Di proposito. E poi, così, non ha una data di scadenza: è già un evergreen>>.

24 Maggio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist