VA IN SCENA NEL CHIOSCO FRANCESCANO “MARTIN SCHULZ POLIZIA CRIMINALE
“Martin Schulz Polizia criminale”: questo il titolo del romanzo di Benedetto Russo presentato a San Fratello nel Chiosco francescano presso la Chiesa Maria SS. Assunta su iniziativa della locale ONLUS “Volere Volare”.
Relatori: Giuseppe Foti, Rosalia Ricciardi e Carmelo Emanuele.
Dopo i saluti istituzionali e l’intervento dell’assessore alla cultura Aurora Gambitta, centrato sulla promozione della cultura nel paese, il ricercatore storico Carmelo Emanuele ha sottolineato che parte del romanzo è ambientato a San Fratello e contiene dei dialoghi in gallo italico come ha sottolineato il professore Foti.
A Moderare è stato Ciro Carroccetto.
A concludere è stata Rosalia Ricciardi ricercatrice storica ed autrice del libro “Operazione Husky La storia dello sbarco alleato in Sicilia”.
Si tratta- dice – di un thriller fatto di spionaggi, droga e intrighi internazionali dove Martin Schultz, vice ispettore della polizia criminale di Belino, è il protagonista. Un intrigo che, via via che la narrazione prosegue, approda anche nel paesino nebroideo. La suspence inizia da subito e accompagna il lettore, come in un giallo che si rispetti, fino alla fine.
Un poliziotto berlinese di fantasia presentato da un poliziotto vero (la Ricciardi lo è di Polizia Locale a Milano) e quindi il parallelo tra personaggio e relatore ci sta tutto e arricchisce mentre il pubblico ha mostrato di gradire presenziando numero alla presentazione. Per dirla con Ricciardi è stata una serata frizzante e ben riuscita.
Enzo Caputo