Leonardo Cumbo nato a Caltanissetta il 17/04/1967. In possesso della maturità scientifica, si è cimentato per qualche tempo negli studi medico-scientifici, conseguendo, nel frattempo, il diploma di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel ‘93 e la maturità d’arte applicata presso l’Istituto d’Arte “F. Juvara” di S. Cataldo (CL) l’anno successivo. Ha frequentato corsi estivi internazionali presso: l’Accademia di Belle Arti di Perugia nel ‘83 e presso l’Art League Students’ School di New York nel ‘90. E’ docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Vincitore d’importanti premi, ha partecipato a numerose rassegne d’arte contemporanea di spessore nazionale ed internazionale in località italiane e straniere e a simposi internazionali di scultura per arredo urbano, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti da parte della critica, e ragguardevoli consensi da parte del pubblico e del mercato dell’arte. Ha realizzato sculture di grandi dimensioni per l’arredo urbano di piazze e giardini pubblici in diverse città italiane e straniere utilizzando differenti materiali tra cui:
La pietra arenaria di Sabucina, il bronzo, il travertino, la pietra lavica, il peperino, l’onice, la terracotta, l’acciaio inox, il cemento, l’acqua e la luce artificiale.
Da qualche tempo si dedica anche all’organizzazione e alla direzione artistica di simposi internazionali di scultura e al coordinamento di laboratori d’arte internazionali.
La sua attività artistica spazia inoltre nel campo della sperimentazione fotografica, della video-arte e della computer-art.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)