SAN MARTINO A FICARRA – Buona la seconda edizione della “Festa”
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

SAN MARTINO A FICARRA – Buona la seconda edizione della “Festa”

La Seconda Edizione di “Sapori di San Martino” tra tradizioni, musica e sapori. Coinvolti i ragazzi delle scuole . Grande il ruolo dell’Aps “Ficarra 4.zero”

Sabato scorsa, per tutta la giornata, si è svolta la seconda edizione di “Sapori di San Martino”, un evento che ha saputo coniugare sapientemente tradizioni enogastronomiche, intrattenimento e valorizzazione del territorio locale.

L’iniziativa, tenutasi il 18 novembre, nel nuovo parcheggio di Via Logge, ha attratto numerosi visitatori fino a tarda sera, ma di fatto ha coinvolto tutto il territorio del centro dando spazio alle attività enogastronomiche locali.

Al centro di questa festa di sapori e tradizioni, c’è stata l’incursione nelle pratiche enogastronomiche del passato, promuovendo nel contempo la produzione locale e coinvolgendo attivamente la comunità, dai più piccoli ai più grandi. E ovviamente castagne e soprattutto olio, dolci e salumi sono stati tra i protagonisti dell’evento.

L’assessore comunale Giada Princiotto ha sottolineato l’importanza di avvicinare le nuove generazioni alle attività tradizionali, affermando: “Abbiamo voluto far avvicinare i bambini a quello che facevano i loro nonni”.

L’evento ha offerto un percorso istruttivo e coinvolgente, ed è stato pensando anche per i più piccoli che hanno vissuto l’esperienza della raccolte delle olive e della successiva molitura, passando per il museo dell’olio e concludendo con un gustoso assaggio del prodotto finito sul pane caldo. Questo approccio educativo ha permesso ai partecipanti di immergersi nelle antiche pratiche agricole e di scoprire da vicino l’eccellenza della produzione di olio nei Nebrodi.

La giornata non si è limitata solo all’aspetto formativo, ma ha offerto un mix di divertimento e promozione del territorio. Oltre ai laboratori sulla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, gli organizzatori – in prima linea gli associati di “Ficarra 4.zero” guidati da Salvo Cappotto –  hanno previsto spettacoli musicali, degustazioni di prodotti locali e stand espositivi dell’artigianato e prodotti.

I visitatori hanno potuto apprezzare non solo il gusto dei prodotti tipici ma anche l’abilità artigianale dei creatori locali.

La manifestazione, con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale locale guidata da Basilio Ridolfo,  ha coinvolto attivamente la comunità locale, offrendo visite guidate nei musei di Ficarra e sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale.

“Sapori di San Martino” ha dimostrato che è possibile celebrare le radici storiche e culturali di una comunità attraverso un evento che unisce passato e presente, tradizione e innovazione, confermando il suo ruolo di appuntamento importante nel calendario degli eventi di Ficarra.

fotogallery

 

 

21 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist