– di Saverio Albanese –
San Maurizio D’Opaglio (Novara)– Un anno e mezzo fa l’affiliazione al Sestante Azzurro del Novara. Oggi l’arrivo di uno dei nomi gloriosi del calcio italiano. La Virtus Cusio di San Maurizio D’Opaglio accoglie nel suo staff Eligio Nicolini, ex centrocampista di serie A, in forza all’Atalanta e alla Cremonese tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Nato ad Omegna nel 1961, Nicolini esordì giovanissimo nella formazione locale, per poi vestire la maglia del Vicenza, della Ternana, della Reggina e del Pergocrema, in diversi campionati. Sul lago d’Orta, dunque, un gradito ritorno, anche se questa volta Nicolini vestirà i panni di direttore tecnico del settore giovanile scolastico della Virtus Cusio, vale a dire dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
“Crediamo nei giovanissimi e vogliamo investire sul loro talento – spiega il presidente della Virtus Cusio Carlo Zoppis – per noi si tratta di un grande sforzo ma siamo certi che l’ingaggio di un professionista come Nicolini darà certamente buoni risultati”.
Nicolini, operativo da giovedì scorso, offrirà supporto agli educatori, seguendo gli allenamenti settimanali e coordinandosi con il direttivo e con un qualificato team di collaboratori e consulenti. “Ai nostri ragazzi offriamo un’opportunità unica, aiutandoli a coltivare sogni e passioni a pochi passi da casa – dice ancora Zoppis – la nostra società gode del supporto di uno psicologo dello sport, di un preparatore atletico diplomato Isef e di uno staff tecnico di alto livello. Insomma, Nicolini è un po’ la ciliegina sulla torta”.
Con una retta tra le più basse della provincia, circa 150 euro comprensivi di tutto, la Virtus Cusio conta oggi circa 160 iscritti, la metà dei quali costituisce il vivaio scolastico. Un dato significativo, se si pensa che la società ha sede in un comune di appena 2000 anime e che nella zona pullulano club storici e associazioni sportive di rilievo.
Dunque, un’occasione da non perdere, sia per coloro che sono già iscritti ma anche per le famiglie che volessero far avvicinare i propri ragazzi al mondo del calcio. Con questo obiettivo, la collaborazione appena avviata sfocerà, tra alcuni mesi, in un grande campus estivo aperto a tutti, coordinato dallo stesso Nicolini. Sarà un momento di incontro e di confronto per i giovani e per la società, reduce dal successo di un’iniziativa simile messa in campo negli anni scorsi.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)