SAN PIERO PATTI – “Blue notes nel Borgo”
Attualita, In evidenza, News

SAN PIERO PATTI – “Blue notes nel Borgo”

13599836_1054382904609793_1041434635123172124_n

A San Piero Patti dal 2 al 5 Agosto ci sarà il “Blue notes nel Borgo”.
Festival della Musica che negli anni ha ottenuto sempre più successo e credibilità, quest’anno l’Associazione Vento del Sud proporrà 4 serate in cui la Musica si contaminerà con le tante sfumature di genere che la arricchiscono e rendono sempre più bella.

Il 2 Agosto si esibiranno i “Love Wins”, rock band old style composto da Noemi Costanzino (Basso e Voce), Simona Malandrino (Chitarra) e Cristian Falzone (Batteria). La musica dei Love Wins è
variegata e le molteplici influenze dei tre musicisti s’intrecciano e si incastrano perfettamente nel primo inedito della band siciliana, “Alone”, scritto dalla cantante Noemi Costanzino. Un brano dal groove intenso, dalle forti influenze reggae dove la buona alternanza tra l’attitudine profondamente rock della chitarra e della batteria e la dolcezza graffiata della voce della Costanzino si amalgamano e si evolvono in geniali intuizioni strumentali. Il sound dei Love Wins è crudo, asciutto nei suoni. Niente trucchi da studio, niente raggiri, una miscela musicale che rende ben chiara l’identità artistica della band, un mix di rock-reggae-blues e funky.

Il 3 Agosto si esibiranno “Patrizia Capizzi e Som Legal”, una formazione che nasce a seguito delle tante collaborazioni che hanno tracciato il cammino di Patrizia Capizzi, la quale si dedica principalmente alla musica e alla cultura afro. Oggi Patrizia si dedica in particolar modo allo studio della musica e della cultura brasiliana, ed è proprio in questa evoluzione verso la musica carioca che nasce una bellissima collaborazione con il trio Som Legal. Patrizia Capizzi e i Som Legal ci delizieranno con una serata dedicata alla Musica afro, alle evoluzioni del Samba, Bossa Nova, e Choro, fino ai ritmi nordestini quali Forrò e Baiao, i suoni e le storie della musica brasiliana si intrecciano costituendo un dipinto musicale coloratissimo e coinvolgente.

Il 4 Agosto si esibiranno “Bugala, Rouilhac e Gervasi”, l’Acoustic Unity Trio è una formazione franco/italiana di matrice jazzistica, un progetto musicale che è anche un ponte artistico fra la Francia e la Sicilia. I tre sono uniti da un comune denominatore : la passione per il Jazz e la musica improvvisata. Il trio ha una sonorità unica grazie all’inusuale abbinamento di Chitarra Manouche, Violino e Fisarmonica, tre strumenti che solitamente vengono relegati alla cultura tradizionale e popolare. Il loro concerto è un viaggio musicale attraverso la cultura dello swing e del jazz, con una particolare attenzione alle composizioni inedite arrangiate appositamente per questo trio. Al violino Caroline Bugala, di origine polacca nata e cresciuta in Francia, è la Lady della formazione. Allieva del grande violinista Didier Lockwood ha sviluppato un linguaggio jazzistico molto personale che la rende unica nel suo genere. Alla chitarra Gael Rouilhac, francese di Limoges è uno degli esponenti del Jazz Manouche cha fa apprezzare la sua musica specialmente oltre oceano. Infine Roberto Gervasi, fisarmonicista siciliano conosciuto per la sua versatilità e per il suo lavoro nell’introdurre la fisarmonica nel Jazz innalzandolo a strumento colto.

Il 5 Agosto, grande serata finale, con “Carmen Souza e Theo Pascal”. Carmen Souza é certamente una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta World Music, Carmen ha sempre vissuto la Musica come la sua missione e sentiva il privilegio di poter esprimersi attraverso di essa, a 17 anni viene scoperta dal bassista Theo Pascal che diviene suo produttore. Dal 2001 i due si esibiscono insieme anche sul palco, creando così un show assolutamente entusiasmante e dai risvolti imprevedibili. Carmen parte dalla forza delle proprie radici Gospel per scoprire frontiere sempre nuove. Il suo modo di cantare è una versione del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Casara Evoria: tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi e scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento inimmaginabile.

Dal 2 al 5 Agosto, in Via Garibaldi a San Piero Patti andrà in scena la Musica, quella con la “M” maiuscola. La Musica che supera i confini e unisce i popoli, che si arricchisce nelle tante sfumature che la rendono linguaggio universale.
Il Festival “Blue notes nel Borgo” si colorerà per la sua nona edizione di Rock, Reggae, Blues, Funky, Afro, Samba, Jazz, Gospel e tanto altro, sarà una grande e interessantissima contaminazione musicale che come in ogni edizione ci farà venire i brividi.
Dal 2 al 5 Agosto, vale la pena esserci! Per vivere ed emozionarsi grazie alla Musica.

29 Luglio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist