di Marco Letizia –
Per il paese di San Piero Patti oggi rischiava di essere una giornata davvero tragica: a mezzogiorno e un quarto circa, mentre una ditta svolgeva dei lavori di manutenzione della rete idrica per conto del comune nei pressi di via Roma , una improvvisa fuga di gas ha invaso tutto il paese. A causare materialmente l’incidente è stato il titolare della ditta che stava operando lo scavo con un escavatore, ma ancora sono da stabilire eventuali responsabilità della stessa ditta o dei tecnici comunali ovvero della società che ha realizzato la condotta.A seguito dell’incidente, gli abitanti dei quartieri circostanti si sono subito allarmati e hanno provveduto a spegnere tutte le apparecchiature elettriche per evitare delle combustioni del gas in fuoriuscita, mentre carabinieri, vigili urbani e i volontari della Misericordia sono intervenuti per isolare ed evacuare la zona.
I primi tentativi di riparazione del guasto sono stati effettuati dalla Gas Natural di Cosimo Cartaregia, al cui seguito sono giunti i tecnici della ditta Astone, che hanno proseguito l’intervento. I lavori sono continuati per tutto il pomeriggio e continueranno anche per tutta la serata, finchè non si riuscira a mettere in sicurezza l’intera zona.
Per il momento la rete elettrica pubblica è stata staccata e si trova al buio persino un tratto di Piazza Duomo. L’amministrazione Comunale ha rinviato a domani tutte le manifestazioni natalizie che si sarebbero dovute tenere questa sera.