Quest’anno , con largo anticipo, il servizio è partito in coincidenza con il rientro settiminale programmato dall’Istituto scolastico.
Sono sempre piu’ convinta, ribadisce il Sindaco, vista l’esperienza maturata in questi due anni, che la gestione diretta della Mensa costituisce un salto di qualita’ in quanto la preparazione dei pasti avviene con prodotti selezionati di 1^ qualità e con il controllo diretto e giornaliero di tutti gli addetti sia in fase di scelta che di preparazione e di somministrazione.
Le tabelle dietetiche ed i menù adottati per il servizio di refezione scolastica anche quest’anno sono stati predisposti dal Servizio Igiene e medicina scolastica dell’ASP n° 5 di Patti.
Il menù è suddiviso in 4 settimane e strutturato in due periodi, invernale ed estivo in modo da introdurre una varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità. La distribuzione dei pasti avviene mediante l’uso di idonee attrezzature e mezzi comunali che garantiscono l’assoluta igienicità delle vivande.
Il personale impiegato è quello comunale e trattasi di persone qualificate e con esperienza nel settore che come si è avuto modo di apprezzare in questi due anni , preparano gli alimenti nel più scrupoloso rispetto delle normative vigenti. Inoltre, per garantire la qualità degli alimenti, sotto il profilo igienico sanitario, è stato attuato il sistema di autocontrollo igienico e qualitativo sulla produzione e la distribuzione degli alimenti basato sul sistema HACCP.
Già da una settimana i ragazzi hanno potuto usufruire del servizio di refezione scolastica .
I genitori interessati al servizio mensa per i loro figli possono ritirare i buoni pasto presso gli Uffici comunali.
E’ doveroso ricordare , ribadisce il Sindaco Ornella TROVATO, che dal 2002 al 2008 la mensa scolastica era stata affidata ad una ditta esterna, ma sin dal mio insediamento, come indicato nel mio programma elettorale, mi sono prodigata affinchè la mensa scolastica ritornasse ad essere gestita direttamente dal Comune con personale proprio. E così da due anni ormai , dopo avere adeguato i locali e le attrezzature della cucina, posso dire con spirito di orgoglio, che con la riapertura della mensa scolastica comunale è stato raggiunto questo importante obiettivo.
La gestione diretta della mensa, infatti, rientra nel processo di miglioramento della qualità che da sempre questa Amministrazione intende portare avanti nei servizi a domanda individuale.
Senza dubbio , gestire un servizio complesso quale la mensa, richiede notevole impegno ed un lavoro non indifferente per assicurare la qualità e la rispondenza alle esigenze dei ragazzi. Impegno profuso da questa Amministrazione , ma ancor più è grazie all’impegno serio e respnsabile profuso dagli addetti ai lavori ( dalla responsabile del servizio , alle cuoche, al personale ausiliario ed agli autisti ) che viene garantita l’eccellenza di un servizio così delicato.
L’Ufficio Staff del Sindaco
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)