Oggi a San Salvatore di Fitalia “cammina e talia i stiddiâ€Â.
L’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Pizzolante ha promosso quest’iniziativa con il giovane gruppo di EfKaristos terra.
Si tratta di un ‘escursione di media difficoltà. Il percorso si effettua su una strada in terra battuta a tratti sconnessa ma comunque agibile. Si consiglia abbigliamento da trekking con maglioncino per ripararsi dal calo di temperatura dato dall’altitudine e torcia elettrica per il ritorno.
Per avere un’idea dei luoghi: Rocca Pietra Giuda è una gradevole localitàsul colmo del monte che domina il Paese di S. Salvatore di Fitalia, è l’unico ricordo della colonia di Ebrei che si era stabilita in questo paese prima della conquista Normanna. In questo sito gli ebrei solennizzavano le loro più importanti ricorrenze e celebravano i loro riti.
Certamente lodevole l’iniziativa soprattutto perché tramite una manifestazione del genere siu valorizza il paese e si creano le premesse per lo sviluppo di imprenditorialitàecocompatibili con il territorio.
L’appuntamento è fissato per le ore 19,00 il piazza San Calogero (ex ospedale), il rientro, dopo le 22,.00. Per informazioni 3287776401; 3203296288; 3295884106;