SAN SALVATORE DI FITALIA – Caravaggio versione street art. La bell’idea dell’assessore dell’assessore Lollo che ha pensato all’intervento di riqualificazione urbana
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

SAN SALVATORE DI FITALIA – Caravaggio versione street art. La bell’idea dell’assessore dell’assessore Lollo che ha pensato all’intervento di riqualificazione urbana

lollo murale san salvatore fitalia

A realizzare l’opera di Caravaggio lo street artist lombardo Andrea Ravo Mattoni, che riproduce grandi opere della storia dell’arte utilizzando esclusivamente bombolette spray. A proporre all’artista l’intervento di riqualificazione è stato Francesco Lollo, assessore al comune di San Salvatore di Fitalia.

 

lollo e murales
Andrea Ravo Mattoni è un writer ma è anche un pittore e un appassionato conoscitore di Caravaggio, e quest’anno ha dato via al suo personale progetto «Recupero del classicismo nel contemporaneo» che si propone di riprodurre in chiave moderna con bombolette spray su muri di case, fabbriche, caseggiati di tutta Italia le opere di pittori classici, in primis del Caravaggio.
lollo murale san salvatore fitalia 3
«L’idea nasce dalla volontà di far convergere arte contemporanea e arte classica creando un contatto diretto con il pubblico — racconta — . Questo avviene soprattutto perchè i miei lavori vengono eseguiti su pareti accessibili a tutti, creando una sorta di museo urbano a cielo aperto».

Così anche San Salvatore di Fitalia diventa tappe di questo progetto alla pari di un sottopasso di Varese, dei parcheggi degli aeroporti di Malpensa e Olbialollo murale san salvatore fitalia 2

lollo

A proporre all’artista l’intervento di riqualificazione è stato Francesco Lollo, assessore al comune di San Salvatore di Fitalia.

mural a san sansavatore di fitalia

Il nuovo murale potrebbe aprire la strada ad un vero e proprio percorso artistico nel comune collinare, ma intanto ha fatto rimbalzare Repubblica, Rai 3, Corriere ed altra stampa nazionale l’immagine del paese di “San Calogero” su ribalte importanti.

Nella foto l’ opera «Cena di Emmaus» di Caravaggio all’inizio del ‘600, realizzata su un muro pubblico per conto del comune.
Foto tratte da AmNotizie.
12 Agosto 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist