– di Saverio Albanese –
Sanremo (Imperia)– La seconda serata della 67° edizione del Festival di Sanremo, dopo il 50,4% di share dell’esordio che ha fatto gongolare la strana coppia Carlo Conti– Maria De Filippi, è iniziata con la sfida tra i primi quattro giovani in gara: Marianne Mirage, forse la favorita della vigilia, ha cantato la sua “Le canzoni fanno male” (scritta da Kaballà e Bianconi), seguita da Francesco Guasti (con un passato da talent show) che ha portato all’Ariston “Universo”, Braschi (“Nel mare ci sono i coccodrilli”) e Leonardo Lamacchia (“Ciò che resta”). Alla serata conclusiva di venerdì staccano il “pass” Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia, mentre le due canzoni migliori eliminate, dunque, in pieno stile sanremese…!
La gara dei giovani proseguirà stasera con l’esibizione di Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele. La gara dei big, è proseguita con l’esibizione di Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Gigi D’Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Raige e Giulia Luzi. Gli ultimi tre classificati, dopo la sentenza del televoto e della sala stampa, sfideranno nella serata dedicata alle “cover” Ron, Giusy Ferreri e Clementino. Gli ultimi due, scelti sempre da televoto e sala stampa, saranno eliminati.
Il programma della seconda serata è ricco e variegato, tra ospiti e canzoni in una scaletta senza un attimo di respiro, che ha visto l’illusionista giapponese Hiroki Hara, famoso per aver partecipato ad America’s Got Talent, Giorgia Todrani, Robbie Williams, Billie Clyfo a rubare la scena dell’Ariston. Giorgia, che vinse proprio la kermesse canora nel 1995 con “Come Saprei”, è tornata in qualità di super ospite al Festival di Sanremo 2017, presentando il suo ultimo singolo di successo, Oronero, ma come è accaduto lo scorso anno con Elisa e Laura Pausini, che la cantante romana ha portato in scena un medley delle sue canzoni più famose (“E poi”, “Come saprei” e “Di sole e d’azzurro”).
La popstar ex Take That Robbie Williams, al vertice della classifica da oltre venti anni, è tornato nel nostro “Bel Paese” in Italia dopo il recente concerto a Milano, che ha cantato il nuovo singolo estratto dall’ultimo album “The heavy entertainment show”, “Love my life”, ed il gruppo allt-rock britannico dei Billie Clyfo, autori del successo “Wolves of winter”. La serata è stata impreziosita dagli interventi di l’affascinante 52enne canadese Keanu Reeves, in uno dei momenti più hot della serata, e il “Pupone” Francesco Totti, tornato sul palco per un’intervista con i due conduttori e accenna “Si può dare di più” (il successo sanremese di Tozzi, Morandi e Ruggeri del 1987).
I tre comici Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, hanno cantano “Tre somari e tre briganti”, “Sentimentali”, “Un bacio a mezzanotte”, “Donna”, “Aggiungi un posto a tavola” e “Raggio di sole”.
La rubrica Tutti cantano Sanremo ha visto protagonisti l’attrice Sveva Alviti, che interpreterà Dalida nel biopic in onda su Rai1 il 15 febbraio; a rappresentare gli eroi quotidiani, ci sarà invece Salvatore Nicotra, impiegato di Catania in servizio da 40 anni senza mai un giorno di malattia.
I tre big a rischio eliminazione sono Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…