– di Saverio Albanese –
Sanremo (Imperia)– L’incantevole mora Elisa Isoardi, con un abito nero semplice, simbolo di eleganza e sontuosità e con indosso le creazioni del maestro orafo Michele Affidato, ha inaugurato domenica pomeriggio al Palafiori di corso Garibaldi con il tradizionale taglio del nastro il carosello di oltre 350 eventi di Casa Sanremo, l’hospitality del Festival realizzata dal Gruppo Eventi e nata dalla creatività di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino.
Dopo le oltre 73mila presenze registrate lo scorso anno, Casa Sanremo Vitality’s, contenitore di eventi satelliti alla kermesse canora, con eventi, degustazioni, live session, si prepara a ripetere il successo delle scorse edizioni grazie a una formula che mette insieme accoglienza e contenuti con l’obiettivo di creare uno spazio di intrattenimento trasversale per il pubblico di appassionati della musica italiana, e non solo, che ogni anno si recano nella ridente cittadina ligure.
Sono diverse le novità di questa undicesima edizione: una Luxury Roomche con oltre 600 mq. rappresenterà il luogo di accoglienza più riservato della Casa destinato ai soli artisti, accompagnatori e giornalisti; una rassegna interamente dedicata al cinema; iniziative sociali con un’attenzione particolare rivolta a “Musica contro le mafie”, Unicef e all’Associazione “Divieto di femminicidio”.
Ed ancora, un ricordo di Pepi Morgia, Bud Spencer, Rino Gaetano e un omaggio a Francesco Nuti.
A ciò si aggiungono gli appuntamenti tradizionali con gli educational e gli showcooking, l’Italia in vetrina con i prodotti selezionati da Dispensa Italiana, i campus della Polizia di Stato, il premio per le case discografiche “Soundies Awards”, lo spazio per i writers, l’esclusiva Dream Area con SPA, i meet & greet e gli show case con gli artisti in gara.
Da evidenziare anche “Viva Sanremo”, il talk condotto da Cataldo Calabretta e la show girl di Cirò Marina Roberta Morise con ospiti e interviste che racconteranno le serate del Festival e le attività della Casa.
Gli appuntamenti si svolgeranno nelle diverse “stanze” della Casa tra le quali il teatro che quest’anno sarà intitolato a Ivan Graziani. A Casa Sanremo quest’anno la musica sarà “in the hair” grazie a Vitality’s, il brand italiano dell’hairstyling che fa capo al Gruppo Farmen e che a Casa Sanremo promuoverà iniziative esclusive dedicate agli addetti ai lavori e al pubblico.