Domani è festa grande a Patti. La Città si stringe attorno alla Patrona e Protettrice Santa Febronia, esempio sempre attuale di coerenza.
Dopo XVII secoli dalla nascita, a 350 anni dall’introduzione del culto, i cittadini di Patti oggi si stringono attorno alla giovane Febronia, nostra concittadina, per rinnovarle la devozione. Domani pomeriggio la solenne celebrazione eucaristica e la processione per le vie della nostra Patti siano un momento di fede, un momento per riscoprire le nostre origini, un giorno per riflettere sul futuro che questa Città merita. Come nel XVI secolo la Santa liberò la Città dalla peste, fu invocata per la riconquista della libertà a seguito della vendita della Città ad Ascanio Ansalone, protesse i cittadini in occasione dei tremendi terremoti del 1908 e del 1978, oggi chiediamo a Lei di guardare con la benevolenza di sempre a questa Città per aiutarla a superare il
momento difficile che sta vivendo. A quanti si sono prodigati per la miglior riuscita dei festeggiamenti dico grazie. Grazie per il prezioso contributo, non solo economico ma anche di tempo e di lavoro, che hanno fornito. A tutti i Cittadini rivolgo l’accorato invito a ritrovare nella nostra Patrona il senso di appartenenza ad una comunità antichissima e laboriosa.
Viva Patti, viva Santa Febronia.
Il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino