Basket

SANT’AGATA BASKET – Un punto ha negato la vittoria alla squadra di Massimiliano Fiasconaro

di Claudia Lentini
Giocata fino allo scadere del quarto tempo la partita tra Pallacanestro Erice e Sant’Agata Basket, 53-52 il risultato finale in favore dei padroni di casa, un solo punto ha negato la vittoria alla squadra di Massimiliano Fiasconaro, che in settimana ha selezionato due nuovi giocatori da inserire in quintetto base.

massimiliano_fiasconatoMarcelo Allende play e figlio d’arte, il padre allena la nazionale cilena di basket e Juan Francisco Paronetto, ala-pivot, che dividerà le fatiche sotto canestro col giovane Antonino Urso. Allende e Paronetto, provenienti dalla scuola basket di Bahia Blanca, saranno in campo domenica sera al Palauxilium di Sant’Agata Militello, determinati a deludere le ambizioni di promozione di molte squadre, e soprattutto, insieme a Carlos Gallo ed Alberto Di Mauro, stimoleranno il giovanissimo roster santagatese. Il commento di Massimiliano Fiasconaro.

Coach, racconta la partita

Mix match per loro, difese tre zona due uomo, boxe and one, nel primo quarto, dopo i primi momenti di difficoltà nel gestire l’attacco, abbiamo tenuto botta difendendo bene, poche le realizzazioni e, soprattutto, non siamo riusciti a correre come vorrei. Bello il secondo quarto, tant’è che abbiamo recuperato una decina di punti che mi facevano ben sperare sull’esito della gara, anche perché in attacco, nonostante le loro difese pressanti e tatticamente ben impostate, l’Erice ci conosceva molto bene, siamo riusciti ad andare dai nostri punti di riferimento per fare canestro. Terzo quarto, una vera e propria tragedia sotto ogni punto di vista, l’Erice aveva capito che i nostri piccoli andavano pressati con grande decisione, un arbitraggio superficiale poi, ha consentito loro di recuperare palloni direttamente dal play maker, questo ci ha innervositi, siamo arrivati punto a punto, perso il bandolo della matassa, siamo scesi sotto di 10 punti. Ma a cavallo tra la terza e l’ultima frazione di gioco, abbiamo adottato una difesa mista soprattutto per bloccare il gioco di Strazzera, che era il loro punto di riferimento, e siamo così riusciti a recuperare la partita pareggiando, giocando punto a punto negli ultimi minuti. Sono stati proprio gli ultimi minuti che mi hanno fatto letteralmente impazzire perché, una volta raggiunti, addirittura sorpassati, con ben quattro punti di vantaggio, abbiamo effettuato delle scelte pazzesche come ad esempio, rimessa da centro campo, eravamo a +2, siamo riusciti a darla in testa difensore che nemmeno guardava la palla.
Ultimi 25 secondi di gara, buona la nostra difesa, 1 punto sopra, abbiamo effettuato un raddoppio di marcatura sanzionato dall’arbitro, un fallo pazzesco, due tiri liberi per loro; ci hanno chiamato tre falli intensionali che erano normalissimi falli di gioco; tre tecnici, due dei quali sacrosanti, perché abbiamo ragazzi che parlano oltremodo e, tra l’altro, senza autorizzazione, un tecnico al sottoscritto, perché urlavo troppo forte ed avevo un piede in campo.
L’arbitraggio ci ha certamente condizionato un po’, ma soffriamo ancora di grandi inefficienze relative, prima di tutto, alla concentrazione, poi, ed è quello che mi fa arrabbiare di più, alla determinazione. Con troppa facilità ci facciamo rubare palla in palleggio, od addirittura quando la possediamo, non battiamo nessuno in uno contro uno proprio per mancanza di determinazione e non di talento specifico, di talento individuale. Peccato, perché dopo la prima sconfitta abbiamo vinto a Caltanissetta convincendo, questa partita era assolutamente da portare a casa, ci saremmo presentati al nostro pubblico, per le prossime due gare casalinghe contro squadre palermitane, con quattro punti ed il secondo posto in classifica. Sono rammaricato, il nostro è un costante “cantiere aperto”, non abbiamo potuto utilizzare, praticamente mai, Alberto Di Mauro – infortunato – e non ancora i due ragazzi italo-argentini selezionati la settimana scorsa, sarebbe stato un buon passepartout per iniziare il campionato, peccato, però andiamo avanti sapendo bene quali sono i nostri problemi, c’è tutta la settimana per lavorare, stiamo integrando bene i due nuovi arrivi, domenica faremo bene.

Ragazzi in campo?

Eccellente Carlos Gallo ed Antonino Urso, ma da loro me lo aspetto perché sono quelli con più esperienza, hanno fatto due sciocchezze alla fine della gara per stanchezza, non li ho mai fatti riposare, hanno perso un po’ di concentrazione. Il problema è costituito dai tre play maker, molto giovani, con poca esperienza in questo campionato e soprattutto manca il talento di Francesco Strati e Giuseppe Florio, troppo poco determinati, condizionati da situazioni mentali che influiscono sul loro rendimento. Strati e Florio devono recuperare al più presto possibile, devo condizionarli, devo indurli a recuperare una forma mentale utile a questo campionato, dico sempre che a loro manca il senso della sfida, che in questo campionato, prima ancora della tecnica individuale, della tattica, necessita un atteggiamento mentale diverso. In C2 il giocatore deve essere aggressivo, determinato e deve rappresentare con gli occhi, col linguaggio del corpo, la sua voglia di portare a casa il risultato. Ieri Erice, pur giocando peggio, pur essendo più organizzati di noi, con giocatori più alti, forse con più talento, ha dimostrato di voler vincere più di noi. Abbiamo perso, sono rammaricato, anzi arrabbiato, come al solito non riesco a dormire quando la mia squadra ottiene prestazioni di questo tipo, soprattutto a livello mentale.

Buon lavoro coach!

TABELLINO: Pallacanestro Erice – S.Agata Basket 53/52

PALLACANESTRO ERICE
Safina 10, Auguagliaro 0, Felice 4, Giancivinto 27, Malizia 5, D’arrigo 0, Novara 1, Spitaleri 0, Garaffa 2, Rinaudo 4
Allenatore: Strazzera

S.AGATA BASKET
Florio 8, Conforto 3, Urso 10, Machi’ 3, Strati 2, Buscemi 0, Sindoni 0, Galipo’ 0, Santoro 0, Gallo 26
Allenatore: Fiasconaro

 

Torneo SERIE C REGIONALE SICILIA A

 

Risultati 3a Giornata

ASD INVICTA 93100

PGS AQUILA PALERMO

42

86

BASKET EMPEDOCLE

VILLA SANTA TERESA

73

67

CITTÀ DI PACECO

STUD LICATA 1971

77

74

CUS PALERMO

NUOVA PALL MARSALA

60

77

ECOL SEA PALERMO

BASKET RACALMUTO 2003

59

103

PALL. ERICE

S.AGATA BASKET

53

52

POL DIL VIRTUS TP

PALL ROSMINI ERICE

50

67

 

Classifica

 

Squadra

Punti

G

V

P

F

S

Diff.

PALL ROSMINI ERICE

6

3

3

0

228

153

75

CITTÀ DI PACECO

6

3

3

0

237

223

14

BASKET RACALMUTO 2003

4

3

2

1

287

234

53

PGS AQUILA PALERMO

4

3

2

1

198

153

45

BASKET EMPEDOCLE

4

3

2

1

228

192

36

NUOVA PALL MARSALA

4

3

2

1

219

195

24

POL DIL VIRTUS TP

4

3

2

1

179

177

2

PALL. ERICE

4

3

2

1

171

171

0

VILLA SANTA TERESA

2

3

1

2

209

210

-1

STUD LICATA 1971

2

3

1

2

244

256

-12

S.AGATA BASKET

2

3

1

2

177

196

-19

CUS PALERMO

0

3

0

3

166

227

-61

ASD INVICTA 93100

0

3

0

3

161

233

-72

ECOL SEA PALERMO

0

3

0

3

174

258

-84

 

 

 

26 Ottobre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist