Solidarietà, impegno civile e buona musica
Musica swing, solidarietà e impegno civile hanno animato il Cineteatro Aurora, grazie alla collaborazione ben riuscita tra il Rotary e il Comune di Sant’Agata di Militello.
Protagonisti della “special night” sono stati i Jumpin’Up, un gruppo palermitano con un repertorio ispirato alla musica degli anni ’40 e ’50, che, tra un assolo di sax e lo stile canoro spavaldo e graffiante, ha coinvolto il pubblico in una serata di puro divertimento.
Finalità dell’evento: raccogliere fondi per il progetto Polio Plus, che impegna il Rotary international dal 1985 nella eradicazione della poliomielite nel mondo.
Le donazioni generose dei partecipanti sono destinate, infatti, alla Rotary Foundation per sostenere l’acquisto di vaccini antipolio e la logistica delle campagne di immunizzazione.
“È fondamentale non abbassare la guardia e contribuire con un impegno costante alla lotta contro la poliomielite”, ha dichiarato il Presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Giulio Settimo Franchina, che, in apertura, ha consegnato due targhe, al Sindaco Bruno Mancuso e all’Assessore Salvatore Sanna, riconoscendo pubblicamente il loro contributo alla sensibilizzazione sul tema. Per il supporto all’iniziativa è stata anche ringraziata l’assessore Ilaria Pulejo, insieme al Past President del Club Nino Gerbino, promotore dell’iniziativa benefica.
La serata ha confermato la validità della sinergia ultra decennale tra il Comune e il Rotary Club Sant’Agata di Militello che, come gesto di riconoscimento per il sostegno ricevuto, ha installato, poco prima dell’inizio del concerto, una targa in braille davanti al Castello Gallego, frutto di un progetto concluso nel precedere anno rotariano dal Presidente pro-tempore Lorenzo Bertini, finalizzato a rendere il Castello pienamente accessibile anche agli ipovedenti, garantendo che il patrimonio culturale della cittadina possa essere apprezzato da tutti.