Fotonotizie

SANT’AGATA M.LLO – La dichiarazione di indipendenza e la costituzione di un nuovo gruppo consiliare

E’ stata comunicata al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario generale ed al Sindaco dai consigliere comunali Francesca Alascia, Rosa Maria Franchina e Salvatore Sanna.

dichiarazione di indipendenza e costituzione di gruppo consiliare

la nota integrale

Il ruolo complesso e delicato di consiglieri comunali, cui siamo stati chiamati nell’intraprendere il nostro servizio alla comunità, richiede competenza e responsabilità e ci ha portati oggi ad una attenta e ponderata riflessione.

Il tempo che viviamo, infatti, impone un’amministrazione dinamica e attiva, attenta alle esigenze dei cittadini, pronta ad interpretarne le necessità, spesso mutevoli.

In questi tre anni abbiamo cercato in ogni modo di operare con sensibilità e dedizione ed abbiamo sin da subito lamentato la scarsa comunicazione tra noi consiglieri e l’amministrazione, fatta eccezione per qualche componente della giunta cui ci legano rapporti personali, prima ancora che politici.

La nostra elezione, carica di aspettative nella collettività, ci ha onerati di un maggior senso di responsabilità, non solo per l’importante ruolo istituzionale al quale siamo stati chiamati, ma anche e sopratutto per il costante ed infatigabile lavoro che la nostra Sant’Agata richiede.

Invero il vulnus comunicativo ci ha fortemente penalizzati, anche davanti alla cittadinanza, le cui istanze siamo chiamati ad ascoltare quotidianamente, soprattutto in un periodo storico senza precedenti, caratterizzato dalla pandemia e dalle sue innumerevoli conseguenze.

Numerose sono le criticità da noi sottolineate, molti i disservizi ripetutamente segnalati, svariate le iniziative proposte che ancora attendono risposte concrete.

Abbiamo cercato di dare il nostro contributo fattivo, senza far mancare il nostro personale sostegno, a eccezione di tutti quei casi in cui abbiamo nutrito dubbi o perplessità su determinate proposte e ce ne siamo responsabilmente dissociati, scostandoci dalle rigide fila della maggioranza.

Rimane certamente e, nonostante tutto, l’immutata voglia di fare, di costruire, di lavorare per mantenere gli impegni assunti con i nostri concittadini, nell’interesse supremo della collettività.

Con queste motivazioni, dichiariamo la nostra indipendenza nell’ambito del consiglio comunale, ritenendoci oggi equidistanti sia dalla maggioranza che dall’opposizione. Mantenendo l’impegno assunto con gli elettori, e sempre pronti al dialogo con tutte le forze politiche, continueremo ad esitare positivamente ogni provvedimento che riterremo utile per la crescita civile, sociale ed economica della nostra città.

Saremo oltremodo decisi nello svolgere il nostro ruolo di controllo, pronti ad evidenziare criticità, a suggerire soluzioni e a bocciare eventualmente quanto, a nostro avviso, non favorisca l’affermazione del bene comune.

Dichiariamo con la presente, altresì, la costituzione da parte nostra di un nuovo gruppo consiliare denominato “Un’altra Sant’Agata” e che avrà come capogruppo il consigliere Salvatore Sanna e come vice capogruppo la consigliera Francesca Alascia.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago