Ed intanto l’assessore Pulejo annuncia “abbiano integrato i fondi”.
I Consiglieri Comunali Carmelo Sottile e Nunziatina Starvaggi stamani hanno inviato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Dott. Barone del Comune di S. Agata Militello un’interrogazione in riferimento al procedimento di assegnazione dei buoni alimentari per persone e/o famiglie con le risorse assegnate dal Governo con Ocdpc n. 658/2020
I consiglieri dopo la premessa tecnica all’istanza scrivono che “dalle informazioni assunte dalla sottoscritta consigliera Starvaggi nel corso dell’accesso/visita di giorno 11/04/2020 presso i locali del comune, proprio nel momento in cui si stava provvedendo alla distribuzione dei buoni in parola, è emerso che le istanze presentate sono state 411, di cui 54 escluse” e che “a fronte delle 357 domande ammesse hanno percepito i buoni alimentari solo 282 richiedenti”. Poi puntualizzano che le “282 domande che hanno usufruito dei buoni sono distinte in due categorie: una prima di domande da parte di chi non ha alcun reddito (190) ed una seconda di domande (92) da parte di chi ha un reddito derivante da pensione, reddito da cittadinanza o altro sostegno pubblico. Che, sono rimaste fuori 129 domande dal contributo di solidarietà alimentare di cui 54 istanze non ammesse ed altre 75 domande, ritenute idonee ma escluse in seguito all’istruttoria nell’attribuzione dei punteggi”.
Poi considerato: “Che 129 domande, provenienti da nuclei familiari in stato di bisogno aggravato dall’emergenza Covid-19, sono state escluse, nonostante fossero a disposizione per la solidarietà alimentare un cospicuo contributo dello Stato (di € 95.738,83) e le donazioni di cui all’articolo 66 del decreto-legge del 17 marzo 2020, n. 18);
Che non si tratta di meri numeri, ma di persone e famiglie in condizione di disagio economico e sociale, aggravatosi a causa dagli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19;
Che già prima facie i sottoscritti consiglieri hanno riscontrato diverse criticità nel procedimento in oggetto, sia con riguardo ai criteri di ripartizione delle risorse per l’assegnazione del bonus, sia con riguardo alle modalità di consegna degli stessi”.
Interrogano il sindaco per sapere se:
Ed intanto Ilaria Pulejo – Assessore ai servizi sociali di Sant’Agata Militello – ha evidenziato con una nota che “il comune ha integrato con propri fondi la dotazione statale per soddisfare tutte le domande giudicate idonee.
L’amministrazione comunale, preso atto che numerose istanze presentate a valere sull’avviso per l’assegnazione del bonus alimentare, pur risultando idonee in ordine ai requisiti richiesti, non hanno potuto usufruire dei buoni spesa per incapienza delle somme stanziate dallo Stato (95.738,83 euro) ha deciso di provvedere con propri fondi, risorse e donazioni, al fine di soddisfare tutte le richieste risultate idonee.
Per tale motivo già dalla giornata odierna si sta provvedendo alle necessarie variazioni di bilancio per reperire le risorse necessarie, per circa 20 mila euro, tra cui anche quelle delle donazioni giunte sull’iban appositamente creato dal comune e le indennità destinate da vari consiglieri comunali.
Si rassicurano tutti i cittadini risultati idonei che nei tempi tecnici necessari si provvederà ad esitare positivamente le loro istanze e si ricorda altresì che questa amministrazione, come tutti gli altri comuni della Regione Sicilia, è in attesa di ulteriori fondi regionali destinate a misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziali da Covid-19, alla cui erogazione si procederà con nuovo bando.
Nel corso dell’ultima riunione del Coordinamento della Democrazia Cristiana di Messina sono state esaminate diverse…
Lo street food siciliano e altre storie prenderanno vita sabato 13 e domenica 14 luglio…
MATURITÀ D'ECCELLENZA AL MAJORANA DI MILAZZO - Un Trionfo di Centisti e "Laudati"
FEDERCONSUMATORI - Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo
MILAZZO - Convenzione tra il Comune e la raffineria per la manutenzione del Castello