Per commemorare l’importante ricorrenza, Poste Italiane ha realizzato un annullo postale speciale
Il 50° anniversario dall’autonomia dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello, divenuto indipendente dall’Istituto Verona Trento di Messina nel 1974,
Ad accogliere gli invitati sono stati gli studenti, che hanno dimostrato garbo e professionalità nell’organizzare anche un reportage fotografico dettagliato dell’intera manifestazione. L’apertura dell’evento è stata segnata dai saluti del dirigente scolastico, Prof.ssa Tamara Micale, seguiti dagli interventi del sindaco, Dott. Bruno Mancuso, della DSGA, Dott.ssa Francesca Calanni, e del sacerdote Don Antonio Di Bella – Direttore dell’ufficio Insegnamento Religione Cattolica della Diocesi di Patti.
Gli ex dirigenti dell’istituto, Proff.ssa Lanza, Proff.ssa Simeone, Prof. Guarna e Proff.ssa Amoroso, hanno preso la parola per condividere i loro ricordi e riflessioni, sottolineando l’importanza della storia e della tradizione dell’ITIS “E. Torricelli”.
Con grande personalità, i giovani studenti dell’Orchestra Fiati Torricelli hanno mostrato le loro capacità organizzative e creative, regalando una suggestiva performance musicale. Tra il pubblico, a rappresentare unità, continuità e collaborazione tra tutti gli stakeholder del Torricelli erano presenti: genitori di allievi, rappresentanti delle aziende partner e docenti e dirigenti di altre istituzioni scolastiche del territorio.
Il presentatore Antonio Latteri, ex alunno, ha magistralmente condotto l’evento, moderando gli interventi emozionanti del personale docente e non docente. Uno dei momenti più toccanti è stato l’intervento del prof. Antonino Nocifora, docente di Matematica in servizio presso l’ITIS “E. Torricelli” dal 1969 agli anni 2000. Il prof. Nocifora ha raccontato la nascita dell’istituto
A seguire, il prof. Giuseppe Cappello, docente di meccanica ed ex alunno, ha condiviso le sue esperienze, così come il sig. Giuffrida, allievo del corso serale, indirizzo Informatica e il sig. Mario Vasi, ex alunno e attualmente Assistente Tecnico presso l’ITIS E. Torricelli, che ha regalato una poesia toccante ai presenti. La specializzazione Meccanica ha inoltre offerto in dono all’Istituto una scacchiera realizzata dagli studenti e dai docenti, simbolo dell’impegno e della dedizione di tutti i membri della comunità scolastica.
La Dirigente ha concluso l’importante cerimonia dando appuntamento ai prossimi importanti eventi, tra cui l’inaugurazione del Laboratorio multidisciplinare delle Classi 4.0 e della costruenda palestra, progetti finanziati dal PNRR.
Per commemorare questa importante ricorrenza, Poste Italiane ha realizzato un annullo postale speciale, arricchendo l’evento con un tocco di storicità e prestigio. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono, da parte del Team 50°, la cartolina realizzata da tutto il personale docente e non docente dell’istituto.
La giornata si è conclusa con il taglio della torta a suggello di un momento che resterà nella memoria di tutti coloro che hanno contribuito e partecipato alla crescita dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)