Via ai lavori ad inizio 2020, entro aprile 2021 l’uscita dalla procedura di infrazione
Presentato al comune di Sant’Agata Militello il progetto di completamento, ammodernamento e adeguamento del depuratore consortile di Sant’Agata Militello – Acquedolci.
Queste le dichiarazioni degli intervenuti:
Ing. Giuseppe Iannazzo, RUP procedimento
“A seguito del commissariamento per le acque di depurazione, abbiamo acquisito un progetto definitivo approvato dal comune, ed un esecutivo già a buon livello di approfondimento, per un importo complessivo di 2.586.000 euro, pari all’importo finanziato con la delibera Cipe 60/2012.
Ing Salvatore Russo, progettista società Dinamica SRL
“Il progetto ha una grandissima importanza dal punto di vista depurativo e soprattutto per il rapporto con l’ambiente marino costiero, trattandosi di un impianto alla foce del torrente Inganno ed ubicato vicino al mare. L’intervento riguarda la ristrutturazione manutenzione ordinaria delle opere esistenti, ma anche l’integrazione con nuove componenti delle unità di trattamento e delle linee di depurazione. Rivisitata l’impostazione originaria secondo la nuova normativa ma anche l’approccio al trattamento dei reflui, per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e tutela dei corpi recettori, in questo caso la linea di costa e l’ambiente marino.
Bruno Mancuso, sindaco di Sant’Agata Militello
“Il depuratore di Sant’Agata – Acquedolci sarà di ultima generazione e permetterà finalmente ai nostri centri di mettersi in perfetta regola con le più recenti normative. Sarò, però, ancora più felice di adesso quando gli impianti di tutti i comuni limitrofi, costieri e dell’entroterra, saranno finalmente adeguati, in modo da raggiungere un sistema globale tra tutti i comuni dei Nebrodi per rendere il mare più pulito, in considerazione delle esigenze ambientali ma anche turistiche e della balneazione”.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)