SANT’AGATA MILITELLO – Al Castello Gallego ‘MARCO POLO, 78. A me musica è na Singer’ di Francesco Saporito
Attualita, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

SANT’AGATA MILITELLO – Al Castello Gallego ‘MARCO POLO, 78. A me musica è na Singer’ di Francesco Saporito

Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 17,30 presso il salone del Castello Gallego di Sant’agata di Militello si terrà la presentazione del libro di Francesco Saporito ‘MARCO POLO, 78. A me musica è na Singer’ edito, edizioni Pungitopo, per la collana Poesie per la ricerca.

Francesco Saporito vive a Patti dove esercita la sua professione di commercialista e revisore contabile. Nell’ottobre del 2013 scopre di essere malato di SLA, una terribile malattia neurodegenerativa per la quale al momento non esiste una cura efficace. È per lui una notizia che toglie il fiato, che cambia la vita in un istante. Da quel momento tutto appare diverso e tutto scorre più lentamente. Francesco, nonostante tutto, trova la forza e la voglia di esprimere quello che ha già dentro di sé. Riosserva il mondo che lo circonda: i paesaggi, gli odori, i colori e soprattutto le persone che lo amano. Francesco, che si è scoperto poeta, ha già pubblicato nel 2016, sempre con Pungitopo, Sla…nci. Questo suo nuovo libro di poesie è stato scritto con uno strumento particolare che si chiama Etran. Francesco compone le sue opere facendo scorrere i suoi occhi sui quadranti dove sono raffigurate le lettere dell’alfabeto, fino a formare parole, frasi, intere poesie. Nella sua opera non c’è traccia di lamento, di sofferenza, di disfatta. C’è la vita, il ricordo del passato, c’è l’amore donato e ricevuto.

La serata prevede la presentazione del libro a cura di Alessandro Greco e Franco Blandi e un reading di poesie interpretate da Emiliano Lazzara e Antonino Vicario, con le musiche del pianista Mattia Camuti.
Interventi previsti:
-Saluti del sindaco dott. Carmelo Sottile e dell’assessore alla Cultura avv. Melinda Recupero -Intervento del dott. Antonino Giallanza, direttore sanitario degli Ospedali di Sant’Agata di Militello e Mistretta. Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio dʼanimazione “17 agosto – u primu baciu” realizzato dagli alunni della scuola media “V. Bellini” di Patti
I proventi della vendita dei libri di Francesco Saporito sono interamente destinati a sostegno della ricerca sulla SLA, presso l’unità di Neuroriabilitazione intensiva della Fondazione “Maugeri” di Mistretta (ME)

11 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist