Potatura alberi e rami pericolanti su territorio comunale, diramato un avviso per le imprese.
Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sant’Agata Militello un “Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare all’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di abbattimento e/o potatura di alberi nelle aree di proprietà comunale”. Nella nota si specifica
Vista la necessità di provvedere al servizio di abbattimento e/o potatura di alberi nelle aree di proprietà comunale in quanto costituenti pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto in occasione di forte vento, dovuta ad eccessiva vegetazione e alla caduta di rami e preso atto delle esigue risorse finanziarie a
disposizione, il Comune di Sant’Agata di Militello intende acquisire manifestazione di interesse per procedere, secondo la normativa vigente, all’affidamento a titolo gratuito della “potatura e taglio delle alberature nelle aree di proprietà Comunali”.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori in modo non vincolante per il Comune di Sant’Agata di Militello; dette manifestazioni, hanno l’unico scopo di far conoscere all’Ente, l’interesse e la
disponibilità dei manifestanti, per poi procedere alla successiva fase di affidamento del servizio.
Con il presente avviso, non è indetta alcuna procedura di affidamento e non è prevista la formazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
L’affidamento è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione dei lavori.
In base agli operatori economici che si renderanno disponibili al servizio in questione questo Ente potrà procederà al relativo affidamento ai sensi dell’art. 36 del d. lgs. N. 50/16 e s.m.i. .
Tuttavia l’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’individuazione del successivo iter procedurale per l’affidamento del lavoro.
In relazione ai lavori da affidare, si precisa quanto segue:
CARATTERISTICHE DEI LAVORI
Luogo di esecuzione: intero territorio comunale.
Le lavorazioni comprenderanno:
Taglio e potatura di alberi di medio e alto fusto ed in particolare di circa 15 pini, e circa 5 ficus, e varie potature al verde pubblico comunale.
Il servizio dovrà essere eseguito secondo le seguenti indicazioni:
– Il posizionamento della segnaletica prescritta per la regolamentazione del traffico e per l’individuazione del cantiere nel rispetto della vigente legislazione sulla sicurezza di cantieri temporanei e mobili;
– La potatura delle ramificazioni e/o abbattimento essenza arborea fino alla base della stessa con eventuale utilizzo di scale e/o cestelli elevatori secondo le indicazioni dell’Ufficio Tecnico Comunale;
– Raccolta e trasporto di tutto il legname tagliato;
– Pulizia dell’area di intervento da rami e vegetazione varia di risulta da smaltire secondo le normative vigenti;
PROFITTI E ONERI PER LA DITTA ESECUTRICE
– Resta proprietaria di tutto il legname tagliato;
– Dovrà garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08 e ss.mm. e ii.;
– Dovrà garantire la tempistica correlata all’esecuzione materiale dei disposti interventi di potatura e abbattimento entro 30 gg. dall’affidamento a cura dell’ente. In ogni caso giornalmente, a fine lavori, la strada interessata dagli interventi in oggetto dovrà essere restituita alla pubblica transitabilità fino alla completa pulitura della carreggiata stradale interessata.
– Dovrà essere in possesso di idonea assicurazione contro danni causati a terzi.
CRITERIO DI SELEZIONE
L’incarico sarà affidato alla ditta che avrà presentato idonea domanda di partecipazione e che possegga tutti i requisiti richiesti.
Nel caso di più ditte, idonee all’esecuzione di tali lavori, il contraente sarà scelto in base all’offerta complessivamente più vantaggiosa nel rispetto delle norme prestabilite nel presente avviso esplorativo nonché in termini di affidabilità, esperienza e mezzi ed attrezzi messi a disposizione. Resta inteso che l’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola richiesta a partecipare valida.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati dovranno essere in possesso di certificazione camerale riportante come attività interventi riconducibili a lavori di “taglio e trasporto di alberi di alto fusto” o analoghi.
Questo Ufficio procederà alla verifica delle domande di manifestazioni pervenute e a formulare un elenco di soggetti ammissibili.
TERMINE PER L’IMPEGNO DI AFFIDAMENTO
II termine di validità dell’affidamento dei lavori è limitato al tempo necessario per il taglio e potatura delle alberature nelle aree di proprietà Comunale, secondo le indicazioni di questo Ente. Il tempo necessario per il taglio e la potatura delle alberature non potrà in ogni caso superare i 30 gg.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta secondo lo schema allegato A) al presente avviso, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, nel rispetto dell’art. 48 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere corredata della fotocopia, non autenticata, di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante ed indirizzata a: Comune di Sant’Agata di Militello– via Medici n. 259 – 98076Sant’Agata di Militello (ME)
La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 02.12.2019 (farà fede soltanto il timbro del protocollo di arrivo) e potrà essere inviata a scelta con una delle seguenti modalità:
in busta chiusa sulla quale dovrà essere indicato il mittente e riportata la dicitura: “Contiene manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di potatura e/o abbattimento di alberi nelle aree di proprietà comunale”. La busta dovrà essere indirizzata a: Comune di Sant’Agata di
Militello -– via Medici n. 259 – 98076 Sant’Agata di Militello (ME) e spedita con raccomandata a/r o consegnata direttamente a mano;
Eventuali manifestazioni di interesse pervenute all’ufficio protocollo oltre il termine su indicato o inoltrate con modalità difformi a quanto precedentemente precisato non saranno ritenute valide.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il trattamento dei dati dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003.
I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei soggetti interessati.
INFORMAZIONE E CHIARIMENTI
Per eventuali informazioni tecniche e per eventuali sopralluoghi rivolgersi al geom. Giovanni Gentile cell.
3204782662.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
L’invio della manifestazione di interesse comporta accettazione integrale del presente avviso. Il presente avviso esplorativo sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente www.comune.santagatadimilitello.me.it
L’Ente si riserva la facoltà di apportare integrazioni e/o rettifiche al presente avviso dandone semplice comunicazione sul sito internet www.comune.santagatadimilitello.me.it