SANT’AGATA MILITELLO – Cambio di direzione artistica nell’Associazione Musicale G. Verdi
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SANT’AGATA MILITELLO – Cambio di direzione artistica nell’Associazione Musicale G. Verdi

Lo scorso 1 settembre, dopo 21 anni, il M° Antonino Artino Innaria ha lasciato il suo ruolo di Maestro del Corpo Bandistico Città di Sant’Agata Militello e di Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Giuseppe Verdi per assumere l’incarico di docente presso un istituto d’istruzione secondaria di primo grado in provincia di Monza.

Al M° Antonino Artino Innaria va il grande augurio di un futuro prospero di soddisfazioni

Antonino Artino Innaria, cresciuto all’interno dell’Associazione Musicale Giuseppe Verdi di cui è socio fondatore, si è diplomato in “Tromba” sotto la guida dei Maestri Vincenzo e Pasquale Cecere presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, dove ha conseguito anche il diploma accademico di II livello. Ha suonato con diverse orchestre e formazioni cameristiche, sia in Italia che all’estero. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento sia strumentale che di direzione d’orchestra che l’hanno portato a collaborare con maestri del calibro di Daniel Oren, Ennio Nicotra e Piero Bellugi.

Nominato Maestro Direttore del Corpo Bandistico nell’anno 2003, si è contraddistinto per professionalità e abnegazione che hanno consentito alla banda musicale di raggiungere un altissimo livello nel panorama bandistico regionale e non solo. Tra i risultati di maggiore risalto conseguiti dalla banda musicale, sotto la sua direzione, si ricordano: la vittoria della selezione regionale del Concorso di Bande Musicali “Energia in Banda”; il terzo posto assoluto, prima tra le 9 bande italiane partecipanti, ottenuto al Torneo Internazionale Musicale di Malgrat de Mar (Spagna); l’ottimo piazzamento al concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.

Tantissimi sono i raduni ed i festival a cui ha preso parte la banda musicale riscuotendo l’apprezzamento di altri musicisti e del pubblico presente, sia per la qualità che per l’originalità del repertorio presentato.

Nel corso degli anni, cospicuo è il numero di allievi che, preparati dal M° Antonino Artino Innaria, sono stati ammessi a frequentare i Conservatori di Musica di Messina e Palermo, così come numerosissimi sono stati gli eventi, le rassegne musicali, le masterclass ed i festival da lui organizzati e diretti, tra cui spicca il Simposio Internazionale del Corno.

Al M° Antonino Artino Innaria va un caloroso ringraziamento da parte di tutti i soci e l’augurio di un futuro prospero di soddisfazioni. Il suo non sarà un addio ma un arrivederci, poiché continuerà a mantenere la carica di socio e collaborerà, anche a distanza, con l’associazione.

Al suo posto con il ruolo di direttore del Corpo Bandistico e maestro della classe di “Strumenti a fiato” subentra un altro giovane santagatese cresciuto nelle fila dell’associazione e la cui nomina è stata condivisa all’unanimità dal Direttivo e dai soci: si tratta del Maestro Stefano Arasi, diplomato in “Trombone” presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Nonostante la giovane età il maestro Arasi vanta un curriculum di tutto rispetto: ha frequentato corsi di perfezionamento con musicisti di chiara fama internazionale, come Charles Vernon, Steven Mead, Fabiano Fiorenzani, Eitan Bezalel, Basilio Sanfilippo, Michele De Luca; ha suonato in varie orchestre di fiati sotto la guida di illustri direttori e compositori, tra cui Ferrer Ferran e Jan Van der Roost; sino al 2014 è stato direttore del Corpo Bandistico Città di Acquedolci (ME) e dal 2023 è anche direttore della Banda Musicale Anspi di Rocca di Caprileone.

Il ruolo di Direttore Artistico, invece, verrà ricoperto dal Maestro Marcello Artino Innaria, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, da diversi anni insegnante della classe di “Pianoforte” dell’Associazione G. Verdi ed in passato vice Maestro del Corpo Bandistico. Il M° Marcello Artino Innaria è stato scelto per le competenze e l’esperienza maturata nel campo musicale. Requisiti che soddisfano a pieno l’esigenza dell’associazione di mantenere gli alti standard raggiunti.

L’Associazione Giuseppe Verdi, infatti, è l’unica associazione musicale di Sant’Agata Militello iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore ed accreditata per il contributo del 5×1000. Nella sua storia si è sempre contraddistinta per competenza e professionalità, divenendo ormai da molti anni un punto di riferimento unico ed affidabile per le istituzioni comunali e regionali, per l’ANBIMA e, non per ultimo, per i giovani e meno giovani che si avvicinano alla musica.

Felicitazioni per il futuro del Maestro Artino da parte della redazione di scomunicando.it

17 Settembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist