Ospedale di Sant’Agata e Bilancio Consuntivo tra i punti all’ordine della seduta consiliare di ieri.
Resoconto del consigliere di minoranza Carmelo Sottile sulla seduta consiliare di ieri. La nota
Nella seduta di Consiglio comunale di ieri al primo punto dell’ordine del giorno della seduta la mozione sulla “rete ospedaliera e criticità dell’ospedale di Sant’Agata di Militello “presentata dalla minoranza è stata accolta e votata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale cosa che a quanto pare oggi non ha suscitato, così come accade altrove, vivo interesse, considerata l’importanza cruciale dato della salvaguardia del nostro ospedale. La stessa è stata integrata da richiesta di audizione in Commissione sanità della Regione siciliana .
Tra i vari punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale tenutosi ieri 7.08.2018, vi era l’approvazione del consuntivo.
L’opposizione chiarisce le motivazioni dell’astensione.
L’ex sindaco Sottile e gli ex assessori Melinda Recupero e Giuseppe Puleo si sono allontanati dall’aula e non partecipato né alla discussione né alla deliberazione perché in conflitto di interessi con l’atto che si andava a votare quali componenti della giunta della precedente amministrazione
Mentre i Consiglieri Starvaggi e Brancatelli si sono astenuti dal voto ed hanno dichiarato di non poter fare una valutazione politica in quanto il bilancio presentato dall’amministrazione Sottile era stato modificato dall’opposizione consiliare, che, detenendo la maggioranza, aveva approvato il bilancio, apportando tantissimi emendamenti, che ne avevano stravolto l’indirizzo e limitato notevolmente l’efficacia. Per cui spettava alla maggioranza consiliare approvare il consuntivo “a ratifica” del bilancio 2017, che la precedente opposizione aveva approvato a proprio uso e consumo, nonché della scelta dell’attuale sindaco Mancuso, che lo aveva condiviso e trasmesso al Consiglio Comunale senza alcuna riserva.
“Il bilancio dovrebbe essere l’atto politico per eccellenza, l’espressione delle scelte e dell’indirizzo di una amministrazione. Pertanto approvare il bilancio consuntivo per l’amministrazione dovrebbe significare fare una verifica dei risultati raggiunti per l’anno di riferimento. Ma l’indirizzo dell’amministrazione Sottile è stato stravolto dai vari emendamenti apportati dai consiglieri di opposizione che, detenendo la maggioranza del consiglio, ancora una volta hanno posto in essere quanto possibile per rendere la gestione del Paese difficile e non permettere il perseguimento degli obiettivi che si era prefissata di raggiungere.
In considerazione di quanto rappresentato si ritiene di non dover approvare un documento puramente contabile stravolto e vanificato in una delle sue principali funzioni, quella di verifica della validità di un indirizzo politico.
Non sapremo mai quello che avrebbe realizzato l’amministrazione Sottile nel corso del precedente mandato senza “il freno a mano” (permettetemi la metafora), intenzionalmente e scientemente “azionato” dall’ “opposizione” consiliare (che deteneva la maggioranza), i cui consiglieri, in buona parte sono presenti, in questo mandato, nel ruolo di consiglieri ed assessori, e che, nell’ultimo anno, solo a seguito della diffida del Commissario, ha approvato il bilancio, apportando tantissimi emendamenti, che ne hanno stravolto l’indirizzo e hanno limitato notevolmente l’efficacia e la valenza dell’operato dell’amministrazione.
Inoltre, visto che l’atto è stato condiviso e trasmesso al Consiglio Comunale dal Sindaco Mancuso senza alcuna riserva, sembra opportuno e doveroso che sia la maggioranza consiliare ad approvarlo, a ratifica di tale scelta dell’attuale sindaco e del bilancio 2017, che la precedente opposizione ha approvato a proprio uso e consumo.”
Carmelo Sottile consigliere comunale opposizione
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…