Francesco Saggio.
News
SANT’AGATA MILITELLO – Corteo di protesta contro la Riforma Gelmini
Ieri, giorno 29 Ottobre, gli studenti del Liceo Classico, Linguistico, Scientifico Sciascia-Fermi e gli Istituti di Istruzione Superiore Geometra e Ragioneria di Sant’Agata Militello hanno aderito alla mobilitazione studentesca nazionale indotta da “Unionedeglistudenti” e “Coordinamento Universitario” organizzando un corteo di protesta contro la Riforma Gelmini. Gli studenti si sono riuniti in piazza Crispi, dalla quale hanno cominciato la loro marcia, proseguendo poi per la via Medici, la via Campidoglio fino a giungere sul Lungomare, attraversare la via Roma e tornare nuovamente nella piazza del Castello. Possiamo considerare un numero di circa 300 manifestanti, che con le loro voci ed i cori di protesta hanno attirato l’attenzione dei cittadini di Sant’Agata Militello. Precedentemente gli studenti del Liceo Classico-Linguistico Sciascia-Fermi hanno già discusso delle problematiche relative alla Riforma durante l’assemblea d’istituto del giorno 8 Ottobre, nella quale hanno analizzato il testo della legge e le statistiche e i pronostici economici dell’OCSE, visto video di politici, giornalisti e dello stesso Ministro della Pubblica Istruzione e affrontato diversi dibattiti. Giorno 13 Ottobre hanno incontrato un responsabile del movimento “Unionedeglistudenti”, Roberto Campanelli, presso il centro commerciale Agorà per conoscere le modalità e gli obiettivi della mobilitazione. Nessuno crede che con un corteo si possano risolvere le cose, ma è giusto che tutti abbiano la possibilità di mostrare il proprio dissenso nei confronti di una questione politica, soprattutto i giovani, a cui è stata data una scuola quasi completamente nozionistica. I ragazzi del Liceo Classico-Linguistico Sciascia-Fermi, promotori del corteo, hanno intenzione di continuare la loro lotta cercando di risolvere i problemi inerenti al loro sistema scolastico, che negli anni precedenti, grazie all’impegno di alcuni docenti, di alunni e di componenti del Consiglio d’Istituto, ha avuto in parte il suo progresso.