SANT’AGATA MILITELLO – Discarica autorizzata
Comunicati Stampa

SANT’AGATA MILITELLO – Discarica autorizzata

maniaciCon un’aspra nota i consiglieri di minoranza, Maniaci e Carrabotta intervengono sull’Autorizzazione Ambientale rilasciata dal comune santagatese ad una ditta di Brolo per la realizzazione della discarica di contrada Carbone.
Di seguito il documento.

Non possiamo non intervenire sulla recentissima notizia del rilascio dell’Autorizzazione Ambientale alla Cogeir srl di Brolo per la realizzazione della discarica in contrada Carbone che già da Aprile avevamo contestato per avere maggiori chiarimenti da parte del Sindaco.
Riteniamo che il Sindaco abbia determinato l’autorizzazione alla discarica con il proprio parere favorevole tradendo non solo il Consiglio Comunale che non è stato assolutamente sentito su una scelta così importante, ma tradendo la gente che lo ha votato e che ha votato soprattutto il suo programma nel quale non era assolutamente contemplata la realizzazione di una discarica.
Prendiamo atto quindi delle sgradevole notizia e della spiacevole situazione che la città di trova a dover subire per colpa di un Sindaco e di una Amministrazione che non ha il coraggio di condividere e determinare le scelte importanti con la comunità e con il Consiglio Comunale che della volontà popolare è massimo rappresentante.
Questi sono argomenti su cui si forma il giudizio popolare, giudizio cui il Sindaco con la complicità di buona parte di una Maggioranza blindata ed appiattita, puntualmente si sottrae.
Attendiamo di verificare gli atti prodotti dall’Assessorato Regionale per trarre le nostre conclusioni e determinare le azioni da porre in essere.
Continuiamo a sostenere che la realizzazione di una impianto di smaltimento nel sito di contrada Carbone, che solo da pochi mesi si è “liberato” della presenza di una vecchia discarica, non sia assolutamente opportuna anche per via della presenza di un torrente che rappresenta un bene da tutelare anche per le potenzialità attrattive che offrirebbe la valorizzazione della Valle dell’Inganno.
Riteniamo che un paese dalle grandi potenzialità turistiche, nonostante questa Amministrazione ne stia mortificando la vocazione, non può “dare asilo” agli “imprenditori della spazzatura” che pensano di creare a Sant’Agata la propria rendita. Siamo concordi con il fatto che il problema dei rifiuti va affrontato con serenità e razionalità e risolto in modo collegiale non affidando alle decisioni di un Sindaco che su argomento ha agito nella penombra e quindi in completa autonomia.
Le soluzioni al problema dei rifiuti vanno inoltre affrontate in ottica comprensoriale ristretta e non caldeggiando un impianto di smaltimento idoneo a servire una popolazione di 260.000 abitanti ed a sopportare duecentomila chili di rifiuti al giorno.
Ribadiamo la nostra preoccupazione per la situazione che si viene a determinare con il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione della discarica in contrada Carbone e anticipiamo che la nostra attenzione rimarrà altissima rispetto a tutti i relativi atti finora prodotti, che verranno da noi valutati nei minimi dettagli anche eventuali forme di consultazione del popolo santagatese, che consideriamo unico titolare di scelte importanti come quella che oggi subiamo per la disaffezione di questa Amministrazione verso la città.

Il CAPOGRUPPO UDC
Calogero Maniaci

Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA”
Calogero Carrabotta

18 Agosto 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist