SANT’AGATA MILITELLO – Esenzione o riduzione Tari. Lo chiede la minoranza consiliare
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

SANT’AGATA MILITELLO – Esenzione o riduzione Tari. Lo chiede la minoranza consiliare

Interrogazione proposta dalla minoranza consiliare sull’esenzione o riduzione Tari in favore delle attività commerciali santagatesi.

L’emergenza Covid, il conseguente lockdown imposto dalla pandemia ha indiscutibilmente messo in grave difficoltà le attività commerciali italiane, dunque, santagatesi. Un arresto dell’economia che ha gravato sulla fonte principale di reddito di tante famiglie.

E’ con queste premesse che i consiglieri comunali Melinda Recupero, Antonio Vitale, Giuseppe Puleo, Nunziatina Starvaggi e Monica Brancatelli interrogano il Primo Cittadino santagatese considerato che “malgrado gli impegni presi e le rassicurazioni fornite in tal senso, l’amministrazione comunale non ha adottato alcun atto amministrativo ufficiale volto all’esenzione, o quanto meno ad una considerevole riduzione della Tari in favore delle varie categorie del commercio”.

Si aggiunge poi che “che da notizie di stampa degli ultimi giorni si è venuti a conoscenza dell’intesa raggiunta in Conferenza Regione-Autonomie locali sul fondo perequativo di 300 milioni di euro che la legge di stabilità nazionale ha accantonato per consentire ai Comuni di compensare le minori entrate determinate dalla riduzione dei tributi locali in favore degli operatori economici del territorio, costretti a fronteggiare la crisi del Covid-19”.

I consiglieri d’opposizione aggiungono anche “che questa misura importante della finanziaria 2020 potrebbe rivelarsi un rimedio utile ed efficace per garantire la tenuta finanziaria degli Enti locali in Sicilia, andando a compensare le minori entrate derivanti dai tagli o dalle riduzioni dei tributi locali, ed al contempo rappresenterebbe una concreta agevolazione per tutte quelle imprese, aziende ed attività commerciali che, a causa dell’emergenza, hanno subito limitazioni alle proprie attività”.

Pertanto, Recupero, Vitale, Puleo, Starvaggi e Brancatelli chiedo di sapere “Se intende adottare quanto prima atti amministrativi ufficiali volti ad esonerare o quantomeno a ridurre sensibilmente la Tari in favore delle varie categorie del commercio locale per il periodo di chiusura forzata dell’attività a seguito dell’emergenza Covid-19”.

24 Luglio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist