Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – Gallego in Jazz, tre concerti sold out

Gallego in Jazz, una scommessa vinta

Pensare ad una rassegna Jazz a Sant’Agata Militello, con tre concerti in una settimana sembrava un azzardo. Il genere musicale, nato in America i primi anni del Novecento, all’insegna dell’improvvisazione virtuosa, avrebbe potuto attirare solo un pubblico di nicchia.

Di idea opposta e lungimirante Antonio Artino, direttore artistico e musicale dell’associazione Giuseppe Verdi, che ha proposto una kermesse musicale di pregio istantaneamente condivisa da Salvatore Sanna, assessore cultura, turismo, sport, spettacolo e beni culturali. Nasce così Gallego in Jazz, con il contributo dell’assessore regionale turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, tre serate musicali con artisti di fama internazionale.

A presentare i concerti e dialogare con gli artisti, il giornalista Giuseppe Spignola, iniziando il 2 agosto  con uno scambio di battute e domande  al saxofonista  Rino Cirinnà  del quintetto  di Gianni Cazzola, batterista famoso dalla carriera prodigiosa, insieme a Max Gallo, chitarra, Nello Toscano, contrabasso e Carmelo Salemi, tromba.

La band Gianni Cazzola 5et ha incantato la platea grazie ad un repertorio in onore ai mostri sacri del Jazz da Charlie Parker a Duke Ellington.

Stesso successo la sera del 4 agosto con il gruppo di  Giuseppe Vasapolli al pianoforte, Andrea Aloisi, violino, Antonio Alaimo, contrabasso, Vito Vultaggio, batteria e Loredana Melodia, voce.

La guest star, insieme ai bravissimi musicisti, ha regalato intense suggestioni evocando rimembranze musicali  grazie ad un  un percorso con sound diversi  da New Orleans a San Salvador de Bahia.

L’ultima serata, ieri in un castello gremito, è stata allietata dal duo Enrico Intra, pianoforte e Margherita Carbone, contrabbasso.

Il pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha raccontato aneddoti della sua prestigiosa carriera, dando vita grazie ad un repertorio originale ad un concerto di altissimo profilo impreziosito dal suono grave del contrabasso scaturito dalle leggiadre dita di Margherita Carbone.

La rassegna Gallego in Jazz una scommessa vinta, artisti prodigiosi in grado di attirare una copiosa platea alle tre serate in musica, a dimostrazione che il vecchio detto “ Panem et circenses” a Sant’Agata di Militello , cittadina dall’antica vocazione culturale, appare ormai obsoleto.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

57 secondi ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago