Non solo una frazione, quella di Torrecandele, ma l’intera comunità santagatese si stringe attorno alla Vergine Santa. Ricco il programma, come ogni anno, dei festeggiamenti.
Ritorna l’atteso appuntamento per i santagatesi con la festa mariana della fine d’agosto. Ogni anno, infatti, nella frazione Torrecandele, ove è ubicata un’ edicola votiva con l’effige di Maria, “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù”, si rinnovano i festeggiamenti con momenti dedicati alla vita di fede ed altri di svago come sagre, giochi e spettacoli musicali.
“Carissimi, – scrive il parroco, don Gaetano Franchina, nel manifesto dei festeggiamenti -, concludiamo il mese d’agosto con la festa in onore di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. E’ per tutti noi occasione privilegiata di gioia e di grazia.
La Madonna – prosegue padre Franchina – è nostro punto sicuro di riferimento e nostro modello di vita.
Onoriamo la Madre di Gesù e Madre nostra – conclude il parroco Franchina – confidando nella sua materna intercessione e sentendoci incoraggiati nella nostra vita quotidiana per viverla secondo il Cuore del Signore Gesù Cristo, nostro unico Salvatore ”.
Questo il programma dei Festeggiamenti:
Da oggi, mercoledì 26 a venerdì 28 Agosto, TRIDUO DI PREPARAZIONE: ogni sera alle ore 18.00, recita del Santo Rosario di fronte alla cappella della Madonna.
Sabato 29 Agosto, ore 16.30 Giochi Tradizionali;
ore 18.00 sfilata per le vie del paese dalla Fanfara dei Bersaglieri di Trapani M° Vincenzo Gargano;
ore 20.45 sagra della Granita al limone;
ore 21.45 concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Trapani M° Vincenzo Gargano, patrocinato dalla Fondazione Onlus Mancuso nel ricordo dei caduti nelle due guerre mondiali.
Domenica 30 Agosto, ore 8.00 apertura della Festa con sparo di bombe a cannone;
Ore 17.00 processione del venerato Simulacro della Madonna del Sacro Cuore di Gesù e Santa Messa Solenne presieduta dal parroco don Gaetano Franchina, i canti saranno animanti dai giovani della Corale “San Francesco d’Assisi”;
Ore 21.00 spettacolo musicale con RON
Ore 24.00 giochi pirotecnici.
Alberto Visalli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.