SANt’AGATA MILITELLO – Il Porto va in Consiglio
Cronaca Regionale

SANt’AGATA MILITELLO – Il Porto va in Consiglio

santagata_thumb_medium323_254Procedure di Gare per il compeltamento del porto; proposto l’OdG da parte dell’Opposizione Consiliare.

La nota che pubblichiamo integralemnte è stata inviata al Presidente del Consiglio Comunale.

Ordine del Giorno: Audizione del Sindaco sulle Procedure della Gara per il completamento del Porto 

I Consiglieri Comunali: Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabbotta e Antonino Blandi; premesso  che con ordinanza del TAR di Catania, è stata accolta la sospensiva all’aggiudicazione dei lavori del porto ha altresì disposto l’invio degli atti alla Procura della Repubblica di Patti.

che nel corso di una Conferenza stampa indetta sull’argomento, il Sindaco ha dichiarato di aver preso conoscenza delle motivazioni addotte dell’impresa ricorrente, riferite in via confidenziale dai legali del Comune.

Considerato che il Sindaco ha dichiarato di voler, anche lui, inviare gli atti di gara alla Procura a seguito delle circostanze rappresentate dal ricorrente.

che l’argomento è di notevole importanza per la città, atteso che la realizzazione del Porto rappresenta la vera svolta per l’economia cittadina.

che il Consiglio Comunale non può non essere aggiornato su quanto a conoscenza dell’Amministrazione e ha il diritto-dovere di discutere su una siffatta questione di grande interesse.

che i risvolti giudiziari che la vicenda sta assumendo, rispetto alle contestazioni di carattere amministrativo per le quali è stato adito il TAR di Catania, potrebbero porre a rischio il finanziamento dell’opera;

Ritenuto che il Sindaco debba riferire con urgenza al Consiglio

1) sulla questione inerente la gara per il completamento del Porto, le determinazioni contenute nell’Ordinanza del Tar e lo stato dell’aggiudicazione e del relativo procedimento;

2) su quanto a propria conoscenza in merito alle circostanze sollevate dall’impresa ricorrente anche in merito alla posizione dell’Amministrazione rispetto alle paventate responsabilità penali;

3) sullo stato del finanziamento e la relativa corrispondenza con la regione;

che l’argomento vada altresì dibattuto dal Consiglio Comunale attesa la straordinaria importanza dell’opera che non può essere circoscritta alla sfera di conoscenza dell’Esecutivo e degli Uffici preposti; Si propone al Consiglio Comunale di trattare la questione legata alle ultime vicende della Gara per il completamento del Porto e quanto sopra richiesto mediante l’audizione del Sindaco e la discussione sull’argomento.

Vista l’importanza e l’attualità dell’argomento si chiede convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art.5 comma 1 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

1 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist