Atto ispettivo a firma Melinda Recupero
I lavori di completamento del Porto nel mirino del Consigliere Recupero che riassume così il suo atto ispettivo:
“Da qualche giorno, con Delibera n. 74 del 12.07.2021, la Giunta Municipale ha deliberato di aggiornare ed integrare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023 – adottato con deliberazione di G.M. n. 42 del 21/05/2021- mediante l’inserimento del progetto “Lavorazioni complementari ed urgenti per la protezione della diga di sopraflutto e il ripristino della funzionalità delle banchine esistenti e dell’area portuale”.
-Dalla suddetta Delibera di G.M. n. 74 DEL 12.07.2021, oltre che dalle notizie di stampa, si apprende che l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Sicilia ha manifestato la propria volontà al finanziamento degli ulteriori lavori sopra specificati per un importo € 10.630.806,21, affidando all’attuale ditta appaltatrice l’esecuzione degli stessi, e che a giorni queste nuove procedure tecniche progettuali dovranno essere oggetto di una conferenza dei servizi all’ufficio provinciale di Messina del Genio Civile
In considerazione di ciò, al fine di maggiore chiarezza e trasparenza, ed al fine di scongiurare ulteriori pesanti ritardi – con il rischio di vanificare quanto di buono fatto dalla precedente Amministrazione guidata dall’allora Sindaco Sottile, che con grande intuito, con il costante impegno, con perseveranza ed assoluta determinazione è riuscito laddove i suoi predecessori si erano arenati, superando tutta una serie di criticità e consegnando finalmente l’avvio dei lavori – ho chiesto al Sindaco Mancuso di conoscere:
- Quando i lavori di completamento del porto già finanziato ed appaltato andranno a conclusione?
- Chi ha redatto il nuovo progetto “lavorazioni complementari ed urgenti per la protezione della diga di sopraflutto e il ripristino della funzionalità delle banchine esistenti e dell’area portuale”?
- Se è stato promulgato decreto di finanziamento di 10 milioni di euro per tale progetto da parte degli organi regionali e se il relativo appalto è stato già affidato alla ditta appaltatrice Amec.
- Per quale motivo la conferenza di servizi per la concessione demaniale per la gestione del porto turistico è stata bruscamente interrotta, considerato che sarebbe necessario programmare già da ora la gestione dei servizi in vista dell’ inaugurazione dell’importante infrastruttura che, tuttavia, per molti addetti ai lavori non è ancora vicina”.